Quali sono le parole chiave che valgono di più?
SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto a riguardo uno studio dedicato alle ricerche più frequenti in Italia e ha fornito anche i dati relativi alle parole chiave più costose – quindi sulle keywords che i brand sponsorizzano di più per aumentare la loro visibilità.
Le parole più frequenti
La ricerca ha individuato alcune categorie di parole chiave che gli italiani cercano più frequentemente.
eCommerce
ll mondo dell’e-commerce è sempre più competitivo e risulta una sfida per le aziende, costringendole ad adattare le loro strategie di marketing a un mercato in continuo cambiamento. Ecco la Top 5 degli e-commerce più cercati in Italia: il leader assoluto è senza dubbio Amazon.
Social
É interessante notare che, tra i social più cercati su Google, Badoo occupa il 5 posto. Supera di parecchio le ricerche dell’altro sito di dating, Tinder, che ha ottenuto solo 280.200 ricerche mensili.
Voli
In base al report, possiamo dire che gli italiani preferiscono risparmiare e cercano soprattutto i voli delle aziende aeree low cost.
Sport
I leader assoluti nella categoria Sport sono calcio e moto. Le squadre più cercate sono, come è immaginabile, Juventus, Inter e Milan.
Oggi tutti hanno un account di posta elettronica, con cui si è sostituito la posta normale. I servizi a cui sono più abituati gli italiani, in ordine, sono: al primo posto delle ricerche troviamo la mail di Libero, invece Google è in seconda posizione.
Porno
Porno è una categoria con ricerche totali molto alte rispetto alle altre categorie – tranne social, ad esempio siti come escort4you per annunci in Italia.
Moda
É curioso notare che nella categoria Moda i 2 brand sportivi Adidas e Nike sono in cima alla classifica. Significa forse che ci stiamo spostando sempre più verso la comodità nella vita quotidiana?
Banche
Parlando di banche, Unicredit è leader senza concorrenti di spicco – si può dire che è una delle banche a cui gli italiani sono più fedeli.
Personaggi famosi
I personaggi famosi più cercati? Cristiano Ronaldo e Chiara Ferragni.
Automobili
La Ferrari è una delle auto più cercate in Italia – interessante vedere la statistica di quelle più comprate.
Spesa pubblicitaria
Vediamo un attimo le keyword in cui le aziende investono di più: un nostro clic sulla pubblicità costa all’azienda in media 40 dollari.