Vai al contenuto

Software gestionali di magazzino: ecco i principali del mercato 

Quali sono i migliori software di gestione del magazzino? Eccone alcuni

L’implementazione di un sistema integrato e moderno di gestione del magazzino è essenziale per ottimizzare la supply chain e aumentare l’efficienza lungo la catena del valore. Quali sono le principali caratteristiche e i privilegi dei prodotti offerti alle aziende?

Per affrontare le sfide dell’attuale scenario macroeconomico, ottimizzare la supply chain e renderla sempre più resiliente significa utilizzare un software di warehouse management system (WMS) all’avanguardia e integrare un approccio data-driven alla logistica. 

Si tratta di una mossa necessaria per garantire la continuità aziendale lungo la catena del valore e per affermarsi come partner affidabile sul mercato.

Infatti, un software di gestione del magazzino all’avanguardia è una soluzione che aiuta a gestire la crescente complessità dei processi logistici a tutti i livelli, dal monitoraggio delle scorte e dell’inventario al prelievo degli ordini e all’imballaggio, attraverso l’organizzazione delle risorse e la fornitura di dati affidabili. Vediamo quindi a cosa serve nel pratico un WMS e quali sono i migliori sul mercato.

A cosa serve un software di gestione del magazzino

Il software WMS offre un’ampia gamma di funzionalità in grado di migliorare l’efficienza e l’accuratezza delle operazioni della catena di approvvigionamento e il movimento e lo stoccaggio delle scorte nei magazzini, tracciando la posizione delle merci durante tutto il loro ciclo di vita, dal momento in cui vengono introdotte nel magazzino a quello in cui vengono spedite per la consegna.

Ciò avviene grazie all’integrazione con piattaforme IoT e all’uso di tag RFID che comunicano con il database del sistema, fornendo informazioni aggiornate in tempo reale sulla disponibilità dei prodotti, sulla loro ubicazione e sulla garanzia di qualità. I sistemi WMS avanzati offrono anche funzionalità come la tracciabilità dei lotti e dei numeri di serie, regole aziendali predefinite, strumenti di integrazione degli ordini, funzionalità di gestione dei campi e supporto per i dispositivi mobili.

La tecnologia dei codici a barre automatizza le attività di elaborazione degli ordini, come il prelievo, l’imballaggio e l’etichettatura, mentre la funzionalità di slot massimizza l’utilizzo dello spazio assegnando automaticamente la posizione delle merci in arrivo.

Ridurre i costi con i software di gestione del magazzino

Un WMS non solo migliora la visibilità operativa e l’efficienza logistica del magazzino, ma aiuta anche a ridurre i costi razionalizzando i processi tra più magazzini e centri di distribuzione.

Integrando sistemi diversi in una piattaforma unificata, le organizzazioni possono coordinare meglio attività come gli acquisti, la pianificazione della produzione, il controllo qualità, il servizio clienti, l’elaborazione dei resi, la spedizione delle merci e la fatturazione. Inoltre, la condivisione dei dati tra i diversi reparti è semplificata, soprattutto nelle soluzioni fornite in cloud, per avere una visione aggiornata della domanda dei clienti. 

Infine, molte delle attuali soluzioni di gestione del magazzino incorporano algoritmi di apprendimento automatico per fornire informazioni sull’utilizzo ottimale dello spazio per il personale e sui tempi di rotazione delle scorte, contribuendo a ridurre i costi e ad aumentare l’efficienza.

Le principali funzionalità dei software di gestione del magazzino

In genere, il software di gestione del magazzino è composto da una serie di moduli, ognuno dei quali è progettato per interfacciarsi con un tipo specifico di utente e svolgere una funzione verticale.

Ad esempio, gli strumenti di gestione dell’inventario consentono agli utenti di tenere traccia della quantità di scorte presenti in magazzino in qualsiasi momento. Possono visualizzare i livelli delle scorte in tempo reale e riordinare in modo rapido e semplice quando necessario.

Nel frattempo, la componente specializzata del processo di evasione degli ordini è progettata per pianificare e tracciare il ciclo di vita dell’ordine con una logica end-to-end, monitorare i livelli delle scorte, gestire i resi ed essenzialmente garantire che i clienti ricevano i loro ordini in tempo e in perfette condizioni.

Utilizzando la funzionalità di gestione delle spedizioni, il personale logistico può creare etichette di spedizione, programmare i ritiri con i vettori e gestire il processo di spedizione dall’inizio alla fine, riducendo il numero di errori che possono verificarsi nel processo.

Molti sistemi di gestione del magazzino offrono anche strumenti di automazione che possono liberare le risorse umane da attività ripetitive come la gestione dell’inventario e l’elaborazione degli ordini.

Infine, le funzionalità di reporting consentono al management di monitorare l’andamento delle attività relative a inventario, ordini e spedizioni, consentendo di prendere decisioni strategiche e di effettuare analisi predittive.

I vantaggi che derivano dall’uso dei software di gestione del magazzino

L’adozione di un sistema avanzato di gestione del magazzino offre diversi vantaggi e tende a garantire un più rapido ritorno dell’investimento. Il software di gestione del magazzino può aiutare a semplificare la gestione dell’inventario, soprattutto fornendo strumenti automatizzati per tracciare i livelli delle scorte, allocare lo spazio in magazzino e generare report sempre più accurati.

Il software di gestione del magazzino è integrato con altri sistemi, tra cui ERP e CRM. Questo non solo fornisce una visibilità in tempo reale della disponibilità dei prodotti e degli indicatori di performance, ma migliora anche la gestione della supply chain e consente di prendere decisioni più informate sui livelli di scorte e sulle strategie di prezzo.

I più moderni sistemi di gestione del magazzino includono anche funzioni per ottimizzare i costi di consegna, come il confronto dei prezzi tra i vettori e le raccomandazioni per combinare gli ordini in un unico pacchetto a prezzi ottimali, riducendo così l’impatto ambientale di ogni consegna.

Infine, fornendo ai clienti aggiornamenti in tempo reale sugli ordini attraverso un processo di tracciamento automatico, queste soluzioni possono aiutare le aziende a migliorare l’esperienza del servizio clienti finale e a ridurre la frequenza con cui i clienti contattano il servizio clienti per controllare lo stato dei loro ordini.

Per gestire il proprio magazzino al meglio serve un software
Un software di gestione di magazzino è importante per tutte le attività: vediamo i migliori sul mercato

Software di gestione del magazzino, le principali soluzioni disponibili sul mercato

Oggi le aziende hanno diverse opzioni quando si tratta di implementare un software di gestione del magazzino. Infatti, i fornitori italiani e internazionali offrono soluzioni in grado di adattarsi a tutte le esigenze, comprese le dimensioni e la complessità del settore e la struttura logistica dell’azienda.

Qui di seguito diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche distintive e ai privilegi delle principali soluzioni presenti sul mercato italiano.

Gestione del magazzino tramite software
Gestire il proprio magazzino non è affatto semplice: ecco dei sfotware che ti possono aiutare.

Beta80 Stockager Suite

Il pacchetto Stockager è una nuova piattaforma WMS sviluppata originariamente da Beta80. È modulare e flessibile, si adatta a qualsiasi tipo di magazzino, è integrabile con i sistemi informatici esistenti e offre una gamma completa di funzioni per coprire tutti i casi d’uso, dalla gestione tradizionale a quella automatizzata.

Il modulo principale è il sistema di gestione del magazzino StockMan, che grazie alla sua elevata configurabilità consente la gestione e l’ottimizzazione dei magazzini tradizionali, siano essi esistenti o da costruire ex novo. Anche il sistema di gestione del magazzino StockMatic è progettato per la gestione automatizzata, CE.DI o a configurazione mista.

A questi si aggiungono sette add-on attivabili in base a specifiche esigenze aziendali e operative: picking automatico, sorter, pick/light – poka/yoke, radiofrequenza, RTLS, carrier manager e gestione del piazzale.

Click Reply Warehouse Management

Click Reply Warehouse Management è una soluzione unica di Reply che garantisce piena visibilità e tracciabilità dei processi logistici, aiutando i clienti a integrare i partner operativi attraverso un modello ottimizzato di gestione della supply chain. La piattaforma consente di distribuire prodotti e servizi in modo integrato, di risparmiare sulle attività di acquisto, di ridurre i costi logistici, di aumentare il turnover delle scorte, di incrementare i tassi di puntualità delle consegne, di ridurre i tempi di evasione degli ordini e di avvisare clienti e fornitori in modo rapido e tempestivo in caso di colli di bottiglia. I clienti che scelgono Click Reply Warehouse Management possono integrare i propri processi logistici con il sistema gestionale utilizzando sistemi di identificazione automatica basati su barcode e RFID.

Danea Easyfatt

Danea Easyfatt è una piattaforma potente ma facile da usare per la gestione delle operazioni di carico e scarico, soprattutto nel settore della vendita al dettaglio. La soluzione, disponibile gratuitamente, offre una serie di funzioni per tutti i tipi di scenari, da un desk per il monitoraggio dello stato delle scorte alla gestione di più magazzini, da strumenti per il calcolo dello scarico medio giornaliero alla previsione dei riordini, fino alla stampa di etichette personalizzate con codici a barre.

Il software offre inoltre un controllo completo su dimensioni e colori, fino alla stampa di etichette personalizzate con codici a barre.

Il software offre anche una tracciabilità completa dei movimenti, degli acquisti e delle vendite, oltre a strumenti di gestione delle scorte di magazzino.

GenioSoft Maestro

GenioSoft Maestro è una soluzione all-in-one. Oltre a essere un eccellente sistema di gestione del magazzino, è anche una potente applicazione di fatturazione elettronica e si configura come una piattaforma direttamente collegabile ai portali di e-commerce sviluppati da Prestashop, Magento e WooCommerce.

Per quanto riguarda la fatturazione elettronica, Geniosoft Maestro è in grado di collegarsi direttamente al servizio di fatturazione elettronica di Aruba e di gestire l’intero ciclo attivo e passivo con una serie di funzioni ad hoc, tra cui la conservazione a norma.

Infor CloudSuite WMS

Infor CloudSuite WMS è una soluzione progettata per la gestione completa delle operazioni dei centri di distribuzione. Il segreto sta nella sua capacità di integrare in un’unica applicazione le procedure di gestione del magazzino, la gestione integrata della manodopera e l’analisi 3D. Ciò consente una gestione efficace del magazzino multi-sito sfruttando quattro elementi chiave: un ambiente omnicanale da un’unica fonte, un’esperienza utente intuitiva e moderna, la localizzazione in 14 lingue e la distribuzione come servizio on-premise o nel cloud.

TeamSystem Enterprise: Magazzino e Logistica

TeamSystem Enterprise: Warehouse & Logistics è un’applicazione ERP completa che consente alle aziende di tracciare con estrema precisione tutti i movimenti interni ed esterni e di valutare la composizione e lo stato di spedizione/consegna di tutte le merci ordinate.

Tutte le merci presenti in magazzino sono codificate tramite codice a barre e assegnazione di un numero di serie. Gli operatori dotati di terminali industriali possono cercare merci specifiche con una semplice scansione e rilevare la loro presenza sugli scaffali.

Implementata in un ambiente configurabile in tempo reale con dati e menu personalizzabili, la soluzione integra funzioni multilingue e può tradurre il campo di descrizione della merce in base all’origine del fornitore e rendere disponibili tutti i documenti necessari nella lingua della controparte.

Argomenti