Vai al contenuto

Logistica di prossimità, la nuova frontiera dell’ecommerce

Secondo una ricerca del Baymard Institute il 70% dei carrelli virtuali vengono abbandonati. Come mai? Tra le principali motivazioni c’è la mancanza di opzioni logistiche da parte dell’eCommerce. Lorenzo Maggioni è partito da questa considerazione durante il suo intervento al quinto appuntamento della rassegna L’Età Ibrida, organizzata da Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi. Maggioni ha fondato GEL Proximity, la prima piattaforma interamente dedicata alla Logistica di Prossimità, con l’obiettivo di fornire agli eCommerce un’esperienza logistica personalizzata che è proprio il consumatore a chiedere, con una attenzione particolare all’ambiente e alla Logistica urbana.

“Lavoriamo a questo progetto da circa 3 anni all’interno del fertile ecosistema del Politecnico di Milano di cui GEL Proximity è diventata Spin Off nel 2020. Vedevo nella Logistica di Prossimità un’opportunità incredibile per il commercio elettronico – ha spiegato Lorenzo Maggioni – che con la pandemia è esploso e ha fatto divenire questa necessità ancora più evidente. Il settore dell’eCommerce sta mantenendo una crescita costante a doppia cifra (+43% nel 2020 e +20% nel 2021) e le nostre città sono sempre più congestionate tanto che la consegna dei pacchi sta diventando un tema importante anche per le amministrazioni che stanno cercando misure concrete per il decongestionamento del traffico urbano legato alla Logistica. Ed è proprio lo stesso consumatore a chiedere nuove opzioni di delivery: abbiamo potuto osservare infatti che chi gli eCommerce che propongono servizi logistici alternativi a quelli a domicilio registrano maggiori fatturati e minor dispersione di clienti all’interno del percorso di finalizzazione dell’ordine online.

La tecnologia GEL propone oltre 30.000 di Punti di Ritiro e Locker automatizzati permettendo ai consumatori di scegliere tra i molteplici servizi di Prossimità sul territorio nazionale e ha vinto il premio Top del progetto Punto Impresa Digitale (PID), iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0. Il PID offre una serie di servizi e opportunità per le aziende come corsi base di avviamento al digitale su Impresa 4.0 e Agenda Digitale, momenti di formazione, affiancamento di figure competenti o assistenza diretta.

L’intero evento è visionabile sul canale YouTube della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, a questo link

Il prossimo appuntamento live con l’Età Ibrida è per il 22 novembre alle 18.00.

L’Età Ibrida, un percorso “in-formativo” tra pionieri della contemporaneità sui diversi temi dell’innovazione digitale e delle tecnologie 4.0, giunto alla sua seconda edizione. A guidarlo per la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi sarà Paolo Iabichino, Direttore creativo e fondatore insieme a Ipsos Italia dell’Osservatorio Civic Brands, coadiuvato da Marisandra Lizzi, Founder di iPressLIVE e Mirandola Comunicazione, da sempre attenta ai temi del digitale e dell’innovazione tecnologica.