Come riportato da Digiday, il gigante del commercio al dettaglio Walmart ha riferito, durante il resoconto dei guadagni del primo trimestre, che le suevendite e-commerce negli Stati Uniti sono cresciute del 37% anno su anno. Il responsabile finanziario di Walmart, Brett Biggs, ha affermato che “la spesa online rimane un contributo significativo alla crescita del commercio elettronico”, così come il fashion e i prodotti per la casa. I ricavi sono aumentati dell’1%, toccando quota $ 123,9 miliardi.
La strategia e-commerce di Walmart si basa su alcuni pilastri fondamentali: in primo luogo, è stata creata una varietà di servizi omnichannel come la raccolta di generi alimentari e la possibilità di effettuare un ordine online con un commesso in negozio, per far andare i clienti che visitano i propri negozi sul suo sito web. In secondo luogo, ha ampliato il suo assortimento di marchi premium – come Betsey Johnson e Levi’s nell’abbigliamento per bambini, e altri prodotti per le case intelligenti – per ottenere più articoli di grandi dimensioni nei carrelli degli acquirenti online. Infine, è stata creata una solida rete logistica in modo che sia meglio equipaggiata per implementare opzioni di consegna più veloci: nel 2017, Walmart ha acquisito Parcel, una società di logistica specializzata nella consegna in giornata e nell’ultimo miglio per supportare le sue opzioni di consegna di generi alimentari. E nel 2016 ha acquisito l’e-commerce Jet.com, portando il fondatore Marc Lore a supervisionare le sue operazioni in ambito e-commerce negli Stati Uniti.
Grocery
Walmart ha reso la spesa alimentare la pietra angolare della sua strategia e-commerce, con l’azienda ora in pista per consentire la raccolta di generi alimentari a 3.100 negozi alla fine dell’anno e la consegna di generi alimentari a 1.600 negozi. Aiuta Walmart a sfruttare la sua ampia rete di negozi, ed è un prodotto che richiede spesso acquisti settimanali. Un’analisi di aprile di Cowen and Company ha rilevato che circa l’11% al 13% degli acquirenti Walmart ora utilizza i propri servizi di ritiro della spesa.
Casa e arredamento
Walmart è stato anche particolarmente aggressivo nel diversificare il suo assortimento di prodotti online nelle categorie casa, bambino, moda e animali domestici. L’anno scorso, Walmart ha ridisegnato le sezioni casa e arredamento sul suo sito Web per offrire ai clienti la possibilità di acquistare per stile, oltre che per categoria di prodotto, per includere più immagini “di ispirazione” e per includere tipi di design scritti da personale interno. Un anno dopo, Walmart ha dichiarato di vedere un aumento del 35% delle visite alla sua categoria di casa sul suo sito web.
In tutte queste categorie, Walmart ha aggiunto al proprio sito Web marchi più prestigiosi, private laber e brand esclusivi in collaborazione con le celebrità. Sia nella moda per animali domestici che per bambini, Walmart ha dichiarato di aver aggiunto più di 100 nuovi marchi nell’ultimo anno. Nella categoria bambini, ha aggiunto migliaia di nuovi articoli, e ha anche inaugurato una riprogettata esperienza di registrazione all’inizio di quest’anno che utilizza un chatbot per aiutare a pre-compilare i registri con articoli regalo suggeriti in base a quale tema i futuri genitori vogliono per la cameretta. Inoltre, l’anno scorso ha annunciato una partnership con Lord & Taylor per iniziare a proporre alcuni dei suoi marchi sul sito web di Walmart.
L’omnicanalità è costosa
L’e-commerce rimane un gioco costoso. Il CEO Doug McMillon ha dichiarato durante una chiamata di guadagni a gennaio che l’azienda ha bisogno di “fare ulteriori progressi per migliorare la redditività” e che dovrebbe accadere poiché Walmart è in grado di attirare più visite ripetute.
Uno dei motivi per cui Walmart sta implementando la consegna in un giorno è perché ridurrà i costi di spedizione. Gli articoli idonei per questo tipo di consegna il giorno saranno tutti quelli che Walmart può spedire in un’unica scatola dal centro di evasione più vicino, invece di spedire più scatole per un periodo di tempo più lungo.
Sucharita Kodali, analista al dettaglio di Forrester, ha anche osservato che Walmart ha ancora alcuni problemi nel fornire coerenza nei suoi servizi omnichannel: alcuni dei punti in-store in cui i clienti possono ritirare gli ordini fatti online, infatti, non sono aperte 24-7, e talvolta la disponibilità di prodotti elencati online può essere errata.
“Hanno reso più facile per i clienti raccogliere (ordini online in-store ndr), quindi sono diventati un’alternativa valida ad Amazon – ma hanno ancora molta strada da fare”, ha affermato Kodali.
Nel frattempo, Amazon scommette sul fatto che il suo più ampio assortimento di prodotti e la sua disponibilità a spendere – la società ha affermato che spenderà $ 800 milioni per consentire la consegna in un giorno su tutti i suoi prodotti – gli permetterà di vincere contro Walmart.