Tra i grandi player internazionali attivi nel segmento Giardinaggio e DIY del mercato eCommerce, un operatore italiano si sta facendo strada puntando sull’innovazione al servizio dell’esperienza di acquisto: si tratta di Ezooza.it, il sito eCommerce nato a Crema (CR) dall’esperienza di CAVA srl, azienda dedicata alla produzione di prodotti per il giardinaggio.
Ezooza.it intende accompagnare i clienti, abbracciando anche le nuove generazioni, nella scoperta delle esperienze che possono essere vissute nel proprio ritaglio di verde: dal piacere di cucinare all’aperto, al gusto di arredare con cura gli spazi. Tutto questo avviene grazie a un’ampia selezione di prodotti tra cui: soluzioni di barbecue, che includono griglie, smoker e bracieri; arredi, tra cui salotti da giardino, ombrelloni, vele e decorazioni; tutto il necessario per la cura delle piante, dai vasi all’utensileria; elementi indispensabili per mettere ordine come le casette da giardino in plastica e metallo oppure armadi e bauli.
Dopo questi anni, connotati dai lockdown e dalla riscoperta del valore dei propri giardini, Ezooza.it intende offrire un’esperienza cliente sempre più immersiva, attraverso lo sviluppo di Garden Ready, un set di Realtà Aumentata con tre strumenti digitali in grado di far percepire la modalità d’uso e le dimensioni esatte del prodotto.
Lo strumento di visualizzazione 3D consente di visualizzare un’immagine tridimensionale dell’articolo che può essere ruotata sui tre assi per permettere, ad esempio, di esplorare la struttura di una casetta da giardino da qualsiasi angolazione, talvolta persino internamente.
Con “Vedi in Realtà Aumentata” Garden Ready consente di visualizzare il prodotto nello spazio davanti a sé, utilizzando la fotocamera di praticamente tutti i modelli di cellulare, senza dover scaricare alcun SW o App ma grazie alla tecnologia di WEB AR.
Infine, permette di caricare una foto del proprio spazio per simulare la collocazione dell’oggetto in quell’ambiente; sono, inoltre, già disponibili una serie di immagini per confrontare l’effetto del prodotto in diversi contesti.
I tre strumenti sono integrati sul sito di Ezooza.it sotto l’immagine di 150 prodotti. Inoltre, Ezooza.it li offre in white label per piattaforme eCommerce terze e li mette a disposizione anche dei retailer attraverso totem espositivi o la fornitura dei codici QR da inserire nei cataloghi stampati. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito dedicato GardenReady.it.
Ezooza.it ha infatti sviluppato la propria strategia di distribuzione in ottica omnicanale, commercializzando gli articoli come venditore terzo su LeroyMerlin.it, manomano.it, Amazon.it, Ebay.it. I prodotti a marchio Ezooza sono poi presenti in diversi store fisici, tra cui Garden Bedetti, Flover, BBQ LAB di Oasi’s.
“Ezooza.it intende posizionarsi nel mercato eCommerce per l’outdoor come un player basato sulla cultura e l’innovazione”, afferma Enzo Piarulli, founder di Ezooza.it. “Pensiamo infatti che l’esperienza di acquisto sia frutto di una conoscenza approfondita del prodotto, del suo utilizzo e di come si inserisce nel contesto della propria casa. Curiamo quindi particolarmente i contenuti che permettono di capire come vivere in famiglia e con gli amici un’esperienza memorabile con i nostri smoker, i bracieri e le casette. Ma tutto questo non può prescindere dall’avere l’esatta percezione di come quel complemento di arredo si inserisca nel contesto del proprio giardino. Abbiamo investito in ricerca e sviluppo puntando sulla realtà virtuale e aumentata con l’obiettivo di farlo diventare sempre più uno standard dell’esperienza di acquisto online”.
I professionisti del settore avranno l’occasione di conoscere di persona la realtà Ezooza.it presso gli stand B41-C42 all’evento MyPlant & Garden, manifestazione di riferimento che promuove tutta la filiera del verde, dai vivai all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi. L’evento si terrà dal 23 al 25 febbraio presso Fiera Milano, Rho.