Oggi con L’Economia, il settimanale economico in edicola ogni lunedì con il Corriere della Sera, è uscito “Le Stelle dell’eCommerce”: una classifica dei 500 migliori shop online del panorama italiano, classificati in 8 categorie di prodotti, suddivise a loro volta in 33 sottocategorie.
La graduatoria (consultabile qui) nasce da una ricerca indipendente realizzata in collaborazione con Statista – società internazionale di ricerca e analisi, basata su statista.com, tra le principali piattaforme al mondo di dati e business intelligence – con l’obiettivo d’identificare gli shop online più performanti e con la migliore reputazione in Italia. Partita da una prima selezione che ha coinvolto oltre 7.000 shop online, Statista ha identificato i siti con il maggiore traffico, in lingua italiana, B2C e con vendita di beni fisici.
Valutazioni a punteggio
Per ognuno dei 1.500 siti e-commerce individuati rispondenti a queste caratteristiche è stato, poi, svolto un test tecnico che ne ha valutato, in base a caratteristiche e criteri oggettivi dello shop: Struttura e facilità d’uso, Sicurezza, Pagamento, Acquisto e consegna, Servizio clienti e comunicazione e Performance tecniche. Parallelamente, attraverso un sondaggio online, 3.000 consumatori hanno valutato la user experience dei negozi online. Il risultato aggregato delle valutazioni tecniche e dei consumatori ha portato, infine, all’attribuzione di un punteggio per ogni sito, andando, così, a costituire il ranking delle 500 Stelle dell’eCommerce.
“La recente emergenza sanitaria ha spinto anche gli italiani ad usare il canale on line per gli acquisti con una crescita dell’e-commerce esponenziale”, spiega Daniele Manca, ViceDirettore di Corriere della Sera. “Insieme a Statista, abbiamo voluto offrire ai nostri lettori una vera e propria guida indipendente ai migliori negozi digitali, per caratteristiche tecniche, di servizio e reputazione. Le Stelle dell’eCommerce rappresentano, quindi, un importante riconoscimento di garanzia e qualità, per gli utenti e per gli stessi shop online”.
I siti certificati dalla ricerca che vorranno esporre l’icona-sigillo che certifica la loro presenza nel ranking 2020/2021 dei migliori ecommerce potranno acquistare la licenza d’uso, della validità di un anno.