Con la democratizzazione della vendita di farmaci senza prescrizione, i cosiddetti farmaci da banco, le farmacie online si sono moltiplicate. L’attività è comunque presidiata per garantire l’affidabilità degli articoli e dei prodotti venduti. I servizi offerti da queste piattaforme possono differire da un sito web all’altro e bisogna sempre prestare molta attenzione, perché l’insidia può essere dietro l’angolo. Tuttavia, alcuni servizi forniti da queste piattaforme possono essere davvero salvifici per persone con difficoltà di movimento o – come in questo particolare periodo storico – in quarantena da Covid-19 o che preferiscono evitare luoghi affollati per mitigare il rischio di contagio.
Ma qual è il ruolo di una farmacia online? Quali servizi possono essere offerti?
Il ruolo di una farmacia online
Il farmacista che eroga i propri servizi su Internet è tenuto a fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie relative all’assunzione di ciascun farmaco o prodotto parafarmaceutico (descrizione dettagliata, dosaggi, composizioni e misure da adottare). Queste informazioni devono essere menzionate con ogni richiesta alla tua farmacia online. Inoltre, sulle piattaforme autorizzate come www.farmaciaguacci.it , i farmaci devono essere distinti dai parafarmaci, attraverso diverse sezioni.
Il ruolo del farmacista online è anche quello di prendersi cura delle richieste dei clienti, anche le più intime. Per fare questo, agli utenti deve essere offerto un questionario privato in modo che possano inviare le loro richieste e beneficiare dei suggerimenti del professionista. Inoltre, una farmacia online si impegna a rispettare la privacy dei clienti e il loro benessere. È quindi necessaria la proposta di prodotti e farmaci affidabili.
L’iscrizione all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Farmacisti è garanzia dell’affidabilità dei prodotti commercializzati.
La farmacia di Napoli, Guacci, anche nella sua versione e-commerce, è un presidio specializzato nella vendita di attrezzature mediche, oltre che di prodotti farmacologici, sanitari e di cosmesi, e consente agli utenti di Internet di acquistare semplicemente i propri medicinali senza prescrizione medica, previa richiesta di prenotazione. Questi professionisti offrono anche agli utenti uno spazio privato per informarsi su qualsiasi richiesta a cui forniscono risposte, attraverso il form “contattaci”.
I servizi offerti
Oltre alle missioni di base di una farmacia online, ci sono altri servizi che possono essere offerti dal sito. Peculiare è, ad esempio, la sezione “mamme e bambini”, sulla quale è elencata una selezione di prodotti molto apprezzati dalle giovani mamme divise per categorie (alimentazione, integrazione, igiene e giochi). Questi prodotti includono, tra gli altri, creme e oli per la prevenzione delle smagliature, latte da toilette per neonati e madri, prodotti da bagno e creme nutrienti per neonati. Una richiesta di consulenza può essere avanzata anche da giovani mamme, per prendersi più cura della pelle sensibile dei bambini.
Hai la possibilità di recarti in farmacia comodamente dal tuo divano di casa per una cura completa. Questi professionisti ti supportano anche nella scelta dei prodotti alimentari per il neonato.
Inoltre, la farmacia online offre anche apparecchiature mediche in vendita per aiutare i pazienti sottoposti a riabilitazione a casa e per rendere più accessibili determinate apparecchiature. Troverete su queste piattaforme sedie a rotelle, stampelle, bilance per neonati, aerosol, ecc.