La startup turca di food delivery Getir ha acquisito Blok, un servizio simile di consegna rapida attivo soprattutto in Spagna. L’acquisizione dà a Getir un accesso immediato al mercato spagnolo e italiano, dove Blok era già disponibile, in particolare a Madrid, Barcellona e Milano.
Prima dell’acquisizione, Blok si stava preparando al lancio in Portogallo, di conseguenza anche questo Paese è sulla tabella di marcia di Getir.
Finora la piattaforma è riuscita a crescere organicamente e solo adesso ha concluso la sua prima acquisizione. Secondo TechCrunch, la startup Blok con sede a Barcellona stava già cercando un acquirente.
“Getir non diventerà una società di acquisizione, puntando ad accaparrarsi un’azienda dopo l’altra. Non è il modo in cui operiamo“, ha detto il CEO e co-fondatore Nazim Salur a TechCrunch. “Tuttavia è un mercato libero e se ci fosse una buona ragione, solida, potremmo considerare anche altre opzioni di acquisto. Non correremo dietro a diverse aziende nel mondo, ma se l’opportunità giusta si mostrasse, ne parleremo”.
Getir si sta espandendo velocemente
Getir è stata fondata in Turchia nel 2015 e ha iniziato come un servizio di consegna veloce di generi alimentari. Presto ha ampliato il suo business non solo geograficamente, ma anche in termini di offerta. Ora, offre anche GetirMore (tempi di consegna più lunghi), GetirFood (consegna al ristorante), GetirLocals (consegna alle aziende locali) e GetirWater (consegna dell’acqua).
Ad oggi, Getir è disponibile in Turchia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania. Il mese scorso, l’azienda turca ha raccolto circa 470 milioni di euro nel suo ultimo round di finanziamento. Questo finanziamento porta il totale che Getir ha ottenuto dagli investitori a quasi 850 milioni di euro finora quest’anno.
Questi milioni di euro saranno utilizzati per lanciare Getir negli Stati Uniti, dove deve competere con i giocatori locali come GoPuff. In Europa, i concorrenti noti sono Gorillas, Flink, Glovo, Zapp, Dija, Cajoo e Weezy.