Vai al contenuto

Fare ecommerce oggi: Camera di commercio e Formaper ne parlano in un webinar gratuito

“Fare e-commerce oggi: come deve essere il sito aziendale”, arriva il webinar gratuito martedì  21/02/2023, ore  10:00 – 12:30, di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper. Informazioni e iscrizioni al seguente link
Oggi più che mai strutturare bene un e-commerce significa costruire un sito in modo ponderato, meticoloso, efficace e moderno e fare in modo che sia una piattaforma integrata con altri canali di acquisizione dell’utenza, quali i social. Tutto dev’essere curato a partire, preliminarmente, dall’analisi di marketing, sino agli aspetti tecnologici, alla comunicazione, alle strategie, ai contenuti (capaci di posizionarsi nei motori di ricerca), all’interfaccia utente (che sia attraente, facile da usare “mobile-friendly”), ai sistemi di pagamento, alla logistica. Un sito, dunque, studiato in ogni dettaglio per catturare l’attenzione dei visitatori e per “convertirli” sia alla visita fisica sia all’acquisto diretto on-line.
Programma: e-commerce: cosa si intende, le potenzialità̀ da sfruttare, gli aspetti problematici e gli approcci da evitare, prima di tutto prepararsi: fare auto-analisi e analisi di marketing, valutare gli aspetti fiscali, ascoltare, delineare business plan, acquisire know how tecnologici di base, definire un’identità̀ e una strategia di comunicazione, di marketing e di vendita, progettare il sito web come un magazine e un negozio integrati, oltre che fulcro di una presenza on-line multicanale., dal catalogo on-line alla vendita in rete, scegliere le tecnologie più adeguate alla piattaforma del sito web, in funzione dei propri obiettivi commerciali, selezionare i prodotti da mettere in vendita e inserirli nella piattaforma, se e come integrare un gestionale nella piattaforma, l’impiego strategico della SEO facendo content marketing, vendere in ambito “mobile” e ruolo della “responsività̀”, cenni su social network e advertising on-line.
Il webinar è riservato alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Destinatari del webinar sono gli imprenditori o il personale preposto alla gestione diretta del sito aziendale, dei social media e dell’attività commerciale.