Il 2020 è la conferma che l’e-commerce ha cambiato totalmente il modo di consumare. Gli studi dimostrano la potenza di Internet per effettuare transazioni commerciali, ma anche per trovare buoni affari. I consumatori acquistano sempre più online per usufruire di prezzi migliori, consegne espresse o opinioni di altri clienti.
Ecco alcune abitudini di consumo che sono cambiate con l’evoluzione della tecnologia. Per il 2020 si parla di un fatturato di 100 miliardi di euro sui siti di e-commerce, una tendenza confermata già nel primo semestre del 2021.
L’m-commerce si sta evolvendo ad alta velocità
Si tratta di una nuova dominante nell’e-commerce, che rappresenta il 35% del volume d’affari dei siti del panel di test istituito dall’ICM (indice per la misurazione degli acquisti da mobile). In precedenza, la maggior parte degli acquisti veniva effettuata da computer. Ma vista l’evoluzione degli smartphone e con il miglioramento dell’esperienza di consumo su questo mezzo, è più facile e piacevole fare acquisti in questo modo.
L’m-commerce, ovvero l’acquisto tramite smartphone, continua a crescere. Questo fenomeno è particolarmente osservabile tra i giovani e gli adulti sotto i 40 anni che utilizzano sempre di più il proprio device mobile per fare acquisti più velocemente. Abbandoniamo gli schermi dei computer per scegliere vestiti, elettrodomestici o HiFi dal nostro divano! Il 45% degli intervistati dichiara di aver acquistato almeno un prêt-à-porter nei primi 6 mesi del 2020. 12,1 milioni di italiani hanno già effettuato un acquisto dal proprio cellulare.
Quali sono i marchi preferiti dagli utenti sul web e da mobile? Il sito aggregatore pluri-marche Stileo ha stilato un report sui Top Brand del 2020.
Questo tipo di navigazione sta dando i suoi frutti anche sui negozi circostanti. Perché lo smartphone aiuta anche a localizzare velocemente la disponibilità di un prodotto in un punto vendita vicino a casa. L’m-commerce richiede una vera ricerca sulla protezione dei dati degli utenti, ma anche sul rafforzamento della sicurezza per i pagamenti online. L’impronta digitale sta rapidamente diventando uno dei modi preferiti per sbloccare un’applicazione e per pagare i suoi acquisti. Altre ricerche sono in corso per spingere il sistema di sicurezza con il riconoscimento vocale o con l’iride.
Acquista meglio per rispettare l’ambiente
Nel 2020 acquistiamo di più come facevamo negli anni 90. L’opulenza degli oggetti non è più un approccio adottato dai consumatori. Per loro è importante essere più rispettosi dell’ambiente e scegliere un metodo di produzione etico. Le abitudini di consumo stanno quindi cambiando rapidamente e gli acquirenti spesso scelgono anche prodotti progettati e realizzati in Italia per motivi ambientali.
È anche un modo per sostenere l’economia di un paese, riducendo i viaggi e avendo un servizio clienti più serio e accessibile rispetto ad altri paesi del mondo. Anche la vendita di prodotti da agricoltura biologica è una nuova tendenza da prendere in considerazione, poiché la domanda è in crescita, in particolare per i cosmetici. Si noti che l’acquisto di prodotti di bellezza e salute continua a crescere con il 28,5% in più di vendite sui siti di e-commerce.
Consegne più veloci
Gli acquirenti sono anche sempre più esigenti sulla consegna dei loro acquisti. Non si tratta più di avere un prodotto consegnato che arriverà in poche settimane! La consegna espressa è diventata molto comune. Mentre ai clienti piace ricevere la propria merce direttamente a casa loro per non dover viaggiare in città o nei negozi, apprezzano anche la consegna presso un punto di rivendita, che è particolarmente pratico quando non sei spesso a casa.
Anche la consegna gratis illimitata è in aumento, poiché gli abbonamenti a questo servizio sono in forte espansione. Questa è l’occasione per fare tutti gli acquisti online! Un regalo per le vacanze di Natale, un regalo per il compleanno di un amico o anche prenotare un viaggio su internet, tutto si fa online e lo facciamo recapitare direttamente a casa per risparmiare tempo.
Quali tipologie di prodotti si acquistano su Internet?
Al primo posto: abbigliamento online
Questa scoperta è sorprendente quando si sa che gli italiani, fondatori del tempio della moda, impazziscono nel provare prima di acquistare. Tuttavia, i negozi di prêt-à-porter online sono intelligenti! Hanno pensato al reso rapido e soprattutto gratuito dei prodotti che non piacciono! Quindi, non c’è alcun rischio di acquistare vestiti online! Testiamo e se non va, rispediamo il pacco al negozio.
Prodotti culturali
Sono i grandi e inaspettati vincitori nell’e-commerce. I clienti acquistano i loro libri, DVD e persino musica sui siti di e-commerce. Pensiamo anche agli abbonamenti a musica e film o alle serie digitali. Non è più necessario disporre del supporto fisico per leggere un libro o guardare un film. Gli abbonamenti a pagamento danno accesso a un’ampia varietà di film, musica e libri. È il secondo settore più fiorente dell’e-commerce, con grandi player come Fnac e Virgin Store.
Prenotazioni per le vacanze
Gli italiani prenotano sempre di più i loro viaggi su Internet. È così facile approfittare di buoni affari e ordinare biglietti aerei o prenotare una casa mobile in pochi clic! Hai una visibilità reale su prezzi e offerte prima di decidere. Un terzo degli internauti che acquistano sui siti di e-commerce prenota le proprie vacanze o soggiorni su piattaforme come Booking o AirBnB. I viaggi sono il terzo settore dell’e-commerce che continua a crescere di importanza grazie alle tante buone occasioni.