È una crescita inarrestabile quella di Etilika, l’enoteca online specializzata nella ricerca, selezione e vendita dei migliori vini made in Italy.
L’e-commerce infatti ha chiuso il primo trimestre del 2021 accogliendo nuovi soci, entrati con la campagna di equity crowdfunding di Mamacrowd che si è conclusa con una raccolta complessiva di 1 milione di euro, che si è andata ad aggiungere ai 425.000 euro raccolti esclusivamente con Business Angels a dicembre 2020.
Nel primo trimestre inoltre Etilika ha registrato un incremento del 130% di fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e festeggiato il superamento di 5.000 recensioni certificate, con il più alto score di settore rispetto alla percentuale di clienti soddisfatti (> 99% fonte Feedaty). A questo si è aggiunto un ampliamento dell’offerta, con ben oltre 2.000 etichette disponibili e accordi con 80 nuovi produttori attentamente selezionati.
Un successo che Etilika ha scelto di condividere con i tanti produttori che vendono i propri vini tramite la piattaforma online.
Proprio a marzo 2021 ha infatti lanciato “I Winecast di Etilika”, un format fatto di centinaia di brevi contenuti audio in cui, per la prima volta su un e-commerce, i protagonisti sono i produttori stessi, che raccontano in prima persona le caratteristiche dei propri vini, offrendo ai clienti un’esperienza unica e originale. Le selezioni di bottiglie presenti su Etilika.it sono infatti accompagnate da contenuti audio: i clienti, con un semplice click, possono ascoltare la descrizione del vino che stanno scegliendo e farsi guidare dalla voce del produttore, ovvero da chi cura la produzione dal grappolo alla bottiglia, e nella quale riversa l’identità della cantina. I Winecast di Etilika saranno fruibili anche sulla piattaforma di geo-podcasting Loquis, che consente, gratuitamente, di ascoltare storie, aneddoti e curiosità legate a un territorio. In questo modo i Winecast di Etilika andranno ad arricchire la mappa di Loquis con racconti che sapranno incuriosire e attirare l’attenzione di migliaia di eno-turisti, alla ricerca delle eccellenze enologiche italiane.
Punto di forza del progetto “Winecast” è dunque la possibilità di portare online la personalità e l’identità dei prodotti e delle aziende, mettendole a disposizione della clientela in ogni momento e rendendo ancora più speciale l’esperienza di acquisto sull’e-commerce. L’iniziativa ha riscosso un grande interesse presso i produttori che in brevissimo tempo hanno già aderito e realizzato in esclusiva più di 200 Winecast che, a tendere, saranno previsti su tutte le referenze a catalogo.
Lanciata nel luglio del 2019, Etilika ha di fatto raggiunto in meno di due anni una posizione di rilievo che la colloca tra i principali player italiani, diventando un partner affidabile per le più importanti cantine italiane e un punto di riferimento per milioni di appassionati. A renderla tale, non solo l’ampio catalogo di etichette ma anche i magazzini ottimizzati per lo stoccaggio dei vini, la logistica interna – che ha gestito solo nel 2020 picking & packing di più di 40.000 colli – e un efficiente servizio di customer care.
Alla base del successo di Etilika è un team eterogeneo: i soci fondatori uniscono l’esperienza nel settore del commercio del vino, che comporta rapporti commerciali solidi e duraturi con fornitori, cantine e distributori, a quella nel settore ICT/Digital, che valorizza l’innovazione tecnologica e l’e-commerce.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora, l’andamento del primo trimestre si attesta oltre le nostre aspettative ed è per noi motivo d’orgoglio il fatto che le vendite si accompagnino a recensioni positive, che ci qualificano come l’operatore più apprezzato del settore”, dichiara Michele Trotta, co-fondatore Etilika. “Queste performance sono per noi il trampolino di lancio per attrarre sempre più finanziatori e per inserirci in un percorso di crescita costante che preveda anche operazioni di mergers and acquisitions”.
Obiettivo di Etilika, infatti, è ora continuare a crescere, sia in Italia che all’estero, dove intende ampliare l’offerta con un piano di sviluppo chiaro e misurabile: nel breve termine avvierà una presenza più strutturata in 5 Paesi europei, per poi guardare al di fuori dei confini europei.
Contestualmente, Etilika punta a completare anche lo sviluppo della sezione HoReCa, dedicata agli operatori del settore, per supportare il settore tramite accordi virtuosi con i distributori, al fine di permettere ai ristoratori di effettuare piccoli ordini e garantire che la cantina sia sempre rifornita.