L’eCommerce continua ad assumere sempre più importanza anche Italia (nonostante la sua penetrazione non sia ancora alla pari di altri Pesi europei, ne tanto meno di USA o Cina), ma qual è la situazione del nostro Export?
A rispondere è stato oggi l’Osservatorio eCommerce B2c che ha calcolato il valore dell’Export nel 2019, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, sia di 4,4 miliardi di euro (+13% rispetto al 2018) e rappresenti il 15% delle vendite eCommerce totali.
L’Export di servizi, pari a circa 1,4 miliardi di euro (+12% rispetto al 2018), è spinto dal settore Turismo, grazie specialmente agli operatori del Trasporto.
I prodotti, grazie a una crescita del +13%, valgono circa 3 miliardi di euro e rappresentano il 67% delle vendite totali oltre confine. L’Abbigliamento è il principale comparto nell’esportazione e costituisce circa i due terzi dell’Export di prodotto, seguito da Arredamento & home living (6%), Informatica ed elettronica di consumo (5,5%), Beauty (4%) e Food&Grocery (3%). Le principali direttrici dell’Export digitale di prodotto sono rappresentate dall’Europa, che attrae il 58% circa del flusso a valore, e dagli USA (20%). Seguono alcuni Paesi del sud-est asiatico, come Cina (4%) e Giappone (3%), e la Russia (3%).