
L’ecommerce cambia volto e si appresta ad una rivoluzione totale delle nostre abitudini e delle modalità di acquisto. La Pandemia ha radicalmente modificato il settore che per la prima volta nella storia italiana non incrementa il fatturato ma si modifica a suon di acquisizioni, federazioni e fidelizzazione di nuovi clienti.
È quanto emerge dal report di Casaleggio Associati E-commerce in Italia 2021.
- Per il primo anno dopo molto tempo, il fatturato del settore e-commerce in Italia nel 2020 non è cresciuto, anzi ha perso quasi l’1%
- Il settore Turismo ha perso il 58% e l’Alimentare è stato quello con la maggiore crescita: +63% rispetto al 2019
- Il tasso di soddisfazione delle aziende italiane e-commerce nei confronti del successo delle attività di marketing e advertising messe in atto lo scorso anno, cresce di 10 punti percentuali
- Si prevede che nel 2021 l’advertising digitale supererà quello tradizionale
- L’omnicanalità, insieme alle altre strategie di relazione, acquisizione, sostenibilità e federazione, sono i trend che si stanno affermando nel nostro Paese.
Casaleggio Associati è partner di ecommerce Berlin Virtual 2021
E-commerce Berlin Virtual 2021, uno dei principali eventi sull’e-commerce in Europa, si terrà il 26 e 27 maggio 2021.
Ogni giorno si alterneranno relatori di primo piano che condivideranno le loro intuizioni sull’e-commerce, le migliori pratiche delle principali aziende e le loro storie di successo.
Tra i relatori, tra gli altri, ci saranno esperti come:
- Michael Renz, Lowell Group
- Peter Hartmann, Henkel
- Matthias Genz, MediaMarktSaturn
- Claes Larsson, Flaconi
- Julia Rittereiser, Kora Mikino
- Max Melching, Douglas
- Aisha Khalid, Hugo Boss
- Marco Gehrig, Mercedes Benz