Vai al contenuto

Disney acquisisce Hulu per 33 miliardi di dollari

dinsey hulu

Dopo l’acquisizione di una quota di minoranza, Disney annuncia di aver preso il “pieno controllo operativo di Hulu”: Comcast ha, infatti, sottoscritto un accordo per vendere nel 2024 il 33% delle quote di Hulu ancora in suo possesso, per un totale di 27,5 miliardi di dollari. Prevista anche un’altra quota, venduta attualmente per 5,8 miliardi di dollari.

L’accordo prevede, inoltre, il pagamento dei contenuti prodotti da Hulu per i prossimi cinque anni: i canali Nbc saranno, quindi, trasmessi su Hulu Live a un presso superiore a quanto precedentemente stabilito – la cui partnership, attualmente, ammonta 500 milioni di dollari l’anno da parte di Hulu – e senza il vincolo di esclusiva. La Nbc-Universal, casa madre di Cnbc, potra quindi trasmetterle sul proprio servizio di streaming – il cui lancio è previsto a breve negli USA – questi contenuti.

«Crediamo fortemente – ha detto Steve Burke, Ceo di Nbc-Universal – nella strategia direct-to-consumer e il nostro contenuto sia un elemento chiave di questo ecosistema. L’estensione dell’accordo di licenza dei contenuti di Hulu genererà per noi un flusso di cassa significativo, dandoci la massima flessibilità per programmare e distribuire altri contenuti mentre costruiamo la nostra piattaforma direct-to-consumer. È significativo inoltre come questa compravendita ribadisca anche il valore della nostra quota, ci offra una opportunità di aumentare la nostra liquidità e ci assicuri di continuare ad avere una quota azionaria all’interno di Hulu, per partecipare ai suoi futuri successi».

Argomenti