Vai al contenuto

Digital wallet rappresenteranno la metà delle vendite globali ecommerce entro il 2023

Digital wallet rappresenteranno la metà delle vendite globali ecommerce entro il 2023

Digital Wallet e vendite digitali sono legate sempre più a doppio filo. Infatti, la Fintech statunitense FIS, nel suo ultimo studio, Worldpay FIS 2020 Global Payments Report, prevede che i portafogli digitali rappresenteranno la metà delle vendite globali dell’e-commerce entro il 2023. Lo studio propone un’analisi e una previsione dell’andamento dei pagamenti consumer in 40 paesi del mondo. Le evidenze mostrano che i digital wallet rappresenteranno la metà delle vendite ecommerce globali entro il 2023, mentre i metodi “Buy Now, Pay Later” (BNPL) sono risultati la preferenza di pagamento online che osserverà la più rapida crescita nei prossimi cinque anni.

Fattori di cambiamento

Il Rapporto Worldpay 2020 sui pagamenti globali indica che, anche se il commercio elettronico globale continuerà a crescere fino a toccare un valore di circa 5,9 trilioni di dollari USA entro il 2023, il mercato sta cambiando rapidamente, poiché i digital wallet e i mobile wallet hanno trasformato i comportamenti dei consumatori online. Molti fattori diversi stanno guidando questo cambiamento, tra cui l’urbanizzazione delle economie emergenti, l’adozione di tecnologie su larga scala, il crescente potere d’acquisto dei consumatori della Generazione Z e l’aumento del social commerce.

Digital Wallet sempre più usati

Secondo il rapporto di Worldpay, gli smartphone stanno diventando il nuovo portafoglio per molti consumatori, che stanno rinunciando ai tradizionali metodi di pagamento in negozio. Nel 2019, il 22% degli acquisti in-store a livello globale è stato effettuato utilizzando digital wallet o la controparte mobile – in aumento rispetto al 16% del 2018. Gli analisti prevedono che più di un miliardo di acquirenti effettuerà un pagamento attraverso un digital wallet o mobile wallet nel 2020.

Buy Now, Pay Later

Lo studio effettuato da FIS ha rilevato anche che i pagamenti BNPL sono il metodo di acquisto online in più rapida crescita in Australia, Brasile, Francia, Giappone, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti, e che è destinato a crescere a un tasso di crescita annuo complessivo del 28% nei prossimi cinque anni. La regione Europa-Medio Oriente-Africa (EMEA) è leader del mercato globale in termini di utilizzo dei BNPL, con il 5,8% del totale degli acquisti ecommerce e si prevede che cresca all’8,9% entro il 2023. Il Nord America comprende attualmente meno dell’1% degli acquisti ecommerce con pagamenti BNPL e si prevede che arrivi al 3% entro il 2023.