Le imprese italiane hanno affrontato una grande prova negli ultimi mesi: imparare a prescindere dagli elementi tradizionali dei loro business – come la vendita nei negozi fisici – e andare incontro, quanto più rapidamente possibile, alla trasformazione digitale.
La crisi, il lockdown e il clima generale di incertezza hanno cambiato le abitudini dei consumatori. La cosa più interessante è che tutti questi fattori hanno dato la spinta decisiva allo sviluppo dell’e-commerce.
“L’e-commerce italiano è sempre stato la Cenerentola del commercio online europeo, tuttavia è cresciuto a doppia cifra negli ultimi 10 anni. Quest’anno la crescita sarà molto più importante e ci sarà una trasformazione quasi epocale dell’e-commerce in generale e di quello italiano, che finalmente si avvicinerà agli standard europei”.
Questa la dichiarazione rilasciata qualche settimana fa da Davide Casaleggio come anticipazione dei dati contenuti nell’ultimo report della Casaleggio Associati sull’e-commerce in Italia.
Quindi l’e-commerce è in crescita (+17% rispetto al 2018) ma gli operatori del settore non sono tutti pronti al salto digitale.
Il problema? Il gap di conoscenze: come gestire la logistica, come creare l’infrastruttura digitale (il negozio per vendere online) e, soprattutto, dove trovare le informazioni per comprendere i consumatori online?
Datatrics e Shopify si alleano per aiutare le PMI online
Per chi non conoscesse queste due piattaforme, facciamo un passo indietro:
Shopify è una piattaforma tecnologica specializzata nella creazione di negozi online per vendere sia prodotti fisici che servizi. Creando un e-commerce con questa piattaforma qualunque azienda può gestire la propria presenza online in modo professionale, vendere i propri prodotti a chiunque, in qualunque momento e avere il controllo su tutte le transazioni che avvengono online.
Datatrics è una Smart CDP (Customer Data Plataform) che aggrega i dati interni di un sito Web (CRM, email, social Network, e-commerce, analytics, etc.) e quelli esterni (ad esempio: dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.). Incrociando i dati di tutti i canali collegati è possibile comprendere quali sono le caratteristiche di clienti e potenziali tali, quali i loro interessi, come si comportano online e quali sono le leve che influiscono nelle loro decisioni di acquisto. Datatrics si basa sull’intelligenza artificiale, quindi apprende in modo continuativo dal comportamento degli utenti e dai risultati ottenuti.
Da oggi tutte le aziende che hanno un e-commerce su Shopify potranno utilizzare il marketing predittivo di Datatrics per raggiungere 4 principali obiettivi:
- conoscere in modo approfondito i loro utenti (anche quelli anonimi),
- aumentare le conversioni/vendite,
- ottimizzare i budget per la pubblicità,
- rendere i processi più efficienti tramite attività di marketing automation.
In cosa consiste la Partnership?
Tra i vari connettori built-in presenti all’interno della CDP di Datatrics da oggi si trova anche il connettore di Shopify. In pochi passaggi è possibile collegare tutti i dati del proprio e-commerce Shopify con Datatrics, e in particolare prodotti, ordini e profili utenti.
Oltre a questo, è possibile trovare i pixel Datatrics già pronti da inserire all’interno di Shopify per profilare il comportamento di tutti gli utenti (conosciuti e anonimi) e altri eventi significativi come: conversioni, visualizzazioni prodotti e carrelli abbandonati.
Il valore aggiunto per gli ecommerce
Grazie all’integrazione built-in Datatrics/Shopify, in pochi minuti si può agganciare la CDP di Datatrics sugli e-commerce, senza la necessità di sviluppi ad hoc o integrazioni specifiche da parte dei tecnici.
Datatrics inizia in automatico ad analizzare ed ottimizzare i dati in real time dell’e-commerce e, grazie al machine learning, crea personalizzazioni del sito Web come search recommendation, product recommendation e contenuti integrati, segmenti iper-targettizzati per attività Adv su Google, Facebook, Criteo, Appnexus e attività di marketing automation su carrelli abbandonati con exit intent popup, e molto altro.
Tutte queste attività personalizzate sul cliente reale dell’e-commerce aumentano il fatturato, le conversioni e la loyalty degli utenti.
Le agenzie che implementano Shopify per i loro clienti o che lavorano sulle piattaforme Shopify possono, quindi, da oggi proporre ai loro clienti di sfruttare anche le potenzialità del marketing predittivo offerte dalla CDP di Datatrics.
Tiziano Barbagallo, Country Manager Italy di Datatrics ha commentato:
“Sono davvero felice di annunciare questa partnership con Shopify nel mercato italiano. Entrambi abbiamo tecnologie innovative e obiettivi di crescita molto ambiziosi. Il nostro proposito è aiutare le PMI italiane a sfruttare l’enorme potenziale dell’e-commerce, contando su dati precisi e personalizzati. Il sapere è potere e, grazie all’integrazione di Datatrics, i proprietari di negozi online su Shopify ora sanno esattamente chi sono i loro clienti e come incoraggiarli ad acquistare.”
Paolo Picazio, Head of Italy di Shopify ha aggiunto:
“Siamo molto entusiasti dell’integrazione sviluppata da Datatrics. Creare un e-commerce è solo il primo passo per la digitalizzazione della proprio business. Poi devono seguire gli investimenti marketing e una soluzione come Datatrics rappresenta un grande aiuto per chi si occupa di queste attività.”