Vai al contenuto

Cresce del 27% l’ecommerce mondiale: aumentano le opportunità per il Made in Italy

Cresce in tutto il mondo il commercio elettronico: con la pandemia e i lockdown gli utenti comprano sempre più online. Secondo i dati di eMarketer il fatturato dell’ecommerce internazionale nel 2021 varrà 4,89 trilioni di dollari, mentre nel 2024 raggiungerà i 6,38 trilioni di dollari.

Le stime  eMarketer di prevedono il superamento di 4 trilioni di dollari nel 2020, 5 trilioni di dollari saranno raggiunti entro il 2022, e 6 trilioni di dollari saranno raggiunti e superati entro il 2024. Nel 2020, il 18% di tutte le vendite al dettaglio ha avuto luogo tramite l’ecommerce. Nel 2024, questa cifra raggiungerà il 21,8%.

Tra i mercati digitali che presentano la maggiore crescita si annoverano Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Germania, Francia, Corea del Sud, Canada, Russia e Brasile. Ma le opportunità di crescita in questo quadro di espansione del settore interessano tutti i mercati, Italia compresa.

Marco Bove CEO di IM Evolution spiega che “ogni nazione ha le proprie caratteristiche di mercato. Gli articoli più venduti in USA includono libri, musica, video, computer ed elettronica di consumo, giocattoli e hobby, attrezzature e forniture per ufficio, abbigliamento e accessori, mobili e arredi per la casa, e prodotti per la salute e la bellezza. Nel Regno Unito gli articoli più acquistati online sono: moda, viaggi, articoli per la casa e articoli sportivi. Una volta individuati i propri target più attivi e le possibilità offerte dalla logistica, è un momento ideale per investire nel settore ecommerce”.

Da luglio a settembre 2020, i consumatori statunitensi hanno speso 199,44 miliardi di dollari in acquisti online. Si tratta di un aumento del 37,1% rispetto ai $ 145,47 miliardi spesi in acquisti online nel terzo trimestre del 2019. In futuro, si prevede che i ricavi dell’ecommerce in tutto il mondo cresceranno fino a 6,54 trilioni entro il 2022, poiché gli acquirenti spenderanno il 36% del loro budget online.

Il mobile commerce o shopping mobile ha raggiunto 284 miliardi di dollari nel 2020, che rappresenta il 45% del mercato totale dell’ecommerce statunitense. Con la penetrazione degli smartphone che aumenta di giorno in giorno, ci si aspetta che questo incremento continui costante.