Aldi ha lanciato il suo primo servizio di alimentari online nel Regno Unito e la novità del momento gli “Aldi Food Parcels”. Il discount tedesco offre una confezione con 22 articoli essenziali per aiutare i consumatori che sono in isolamento durante la pandemia di coronavirus.
La notizia è che il discount tedesco inizia a vedere online anche in UK. Che l’innesco sia partito dal coronavirus poco importa. Ma l’iniziativa nata nell’ambito di questo approdo nell’ecommerce, sembra anticipare un nuovo trend. Per venire in soccorso alle persone più vulnerabili e i clienti in auto isolamento nel Regno Unito, è attiva dal 17 aprile e prevede l’invio di pacchi alimentari (parcel in inglese) contenenti 22 prodotti venduti a prezzo fisso.
Cosa c’è dentro un Aldi Food Parcel?
Nella speciale confezione, che costa circa 25 sterline (28,77 euro) ci sono 22 alimenti di uso quotidiano, articoli casalinghi essenziali, “e anche qualche dolcetto“, per aiutare gli inglesi che ora stanno a casa a combattere la pandemia di coronavirus.
La gamma di prodotti è ampia e comprende, tra l’altro, pasta, riso, zuppe in scatola, pesce, verdure e latte a lunga conservazione, ma anche prodotti per l’igiene della persona e della casa come un detersivo antibatterico e una confezione con quattro rotoli di carta igienica.
I pacchi, limitati a uno per cliente, sono disponibili solo per essere venduti online seguendo le istruzioni che riporta il sito, inclusa la consegna, che avviene – ci tengono a precisare sul sito – “senza contatto”. Infatti, i pacchi saranno consegnati dal corriere che lascerà il pacco alla porta suonando il campanello per avvisare.
Il pacco alimentare è limitato a 1 per cliente, una volta a settimana. “La nostra promessa di consegna è di 3-10 giorni, tuttavia, cercheremo di dare priorità a questo ordine in modo da poterlo ricevere il più velocemente possibile”, spiega il discount del supermercato sul sito web dedicato. È la prima volta che Aldi vende prodotti alimentari online nel Regno Unito, al di fuori dei suoi “acquisti speciali” ossia una gamma di merci vendute a prezzi incredibilmente bassi sia online sia in negozio.
L’impegno di Aldi
“Ci impegniamo a fornire un accesso rapido, sicuro e conveniente al cibo per tutti i nostri clienti – ha affermato Fritz Walleczek, amministratore delegato di Aldi – e capiamo che, per alcuni, visitare uno dei nostri negozi non è al momento una cosa possibile. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi e migliori modi per sostenere i nostri clienti in questi tempi incerti e spero che questi pacchi alimentari rendano la vita un po’ più facile ad alcune delle persone più a rischio del Paese”.
Secondo diversi analisti, la mossa del discount rappresenta il banco di prova che precede un più ampio lancio nella vendita al dettaglio online. Iniziativa che è solo l’ultima in ordine di tempo delle numerose che Aldi Uk ha messo in atto per aiutare gli anziani e le persone più vulnerabili in questo momento, tra cui la donazione di 250 mila sterline a Age UK e l’introduzione di orari di apertura riservati per i clienti nelle categorie più a rischio.