Vai al contenuto

Cooltra: il food delivery sostenibile è cresciuto del 30% rispetto al periodo pre-pandemia

Si stima che il food delivery chiuderà l’anno in corso con vendite pari a 1.400 milioni di euro, +39% rispetto al 2020 e +197% rispetto al 2019. Una nuova abitudine, consolidata nei periodi di lockdown, che non verrà abbandonata nel prossimo anno: l’80% degli italiani prevede di utilizzare il servizio di consegna a domicilio nei prossimi 12-18 mesi (fonte: Ufficio Studi Coop, Nomisma su Nielsen). Un trend che non conosce rallentamenti ma che, a causa delle emissioni legate alle consegne, rischia di avere un impatto negativo sull’ambiente. Per ridurre l’impronta di carbonio nella consegna del cibo, sempre più aziende scelgono veicoli elettrici, come scooter ed e-bike.

“Quando si parla di consegne a domicilio, il traffico su strada impatta notevolmente sull’ambiente e sui costi del business – spiega Lorenzo Spanò, B2B General Manager per l’Italia – implementare la flotta aziendale con mezzi elettrici su due o tre ruote è un passo importante verso un trasporto responsabile, un’economia sempre più green e una concreta ottimizzazione nella gestione della mobilità”.

Proprio per essere parte attiva verso una mobilità green, oltre allo scooter sharing, Cooltra, il principale fornitore in Italia di soluzioni di mobilità sostenibile su due ruote, ha sviluppato negli anni una linea di business B2B, dedicata al noleggio professional e funzionale per aziende e amministrazioni pubbliche. A livello europeo, circa il 40% del fatturato della compagnia deriva dal noleggio di scooter a privati, aziende e pubbliche amministrazioni, sorretto da una crescita del 30% rispetto al periodo pre-pandemia del segmento B2B.

JustEat, Gorillas, Domino’s Pizza, Moovenda, BIBO Delivery, Buongustaio sono solo alcuni dei player del settore che hanno già scelto scooter e biciclette elettriche Cooltra per consegnare cibo a bordo di veicoli a zero emissioni, dotati di accessori e allestimenti professionali e bauli fino a 200 litri di capacità.

Per l’impatto della delivery last-mile sull’ambiente, la partnership con Cooltra gioca un ruolo strategico nell’esecuzione della nostra vision. – sottolinea sottolinea Niccolò Maria de Vincenti, co-fondatore di BIBO, una startup nata nel 2021 per promuovere la consegna sostenibile di bevande di alta qualità-  Una flotta completamente elettrica è un elemento essenziale per poter partecipare alla lotta alle emissioni di CO2“.

A rafforzare ulteriormente la linea di business B2B di Cooltra sono state le nuove partnership chiuse con dealer strategici selezionati lungo tutto lo stivale.

Campania, Lazio, Liguria e Veneto le regioni in cui sono stati siglati i maggiori accordi, con aziende leader a livello locale in ambito automotive e servizi di mobilità, come AIP RENT,  Il Negozio del Noleggio – Gruppo Rasotto, Gruppo Rosati e Glass Center Genova.

Con Cooltra possiamo ampliare la gamma dei servizi che offriamo – afferma Manuel Volta, referente de Il Negozio del Noleggionon solo per il settore del food delivery, ma anche per tutte le aziende che necessitano di una flotta economica, efficiente e funzionale per i propri spostamenti“.