Vai al contenuto

Come crescere sui marketplace online con FiloBlu

Come crescere sui marketplace online con FiloBlu

FiloBlu propone un nuovo capitolo di Blu Road, la rubrica studiata per aiutare le aziende del settore fashion, food & lifestyle a ottimizzare le strategie di crescita nel digital. La rubrica sarà dedicata a come creare valore e aumentare i volumi di vendita attraverso i marketplace, senza penalizzare le performance degli altri canali presidiati on e offline.

Dopo che l’avvento della pandemia ha raddoppiato gli acquisti online, i marketplace sono diventati tra i player di mercato che hanno visto crescere maggiormente il proprio giro di affari; alla base del loro successo c’è una struttura in grado di garantire l’efficienza delle operations e della customer experience.

Per questo motivo le piattaforme di vendita online oggi rappresentano per i brand un network importante, se non indispensabile, per conquistare una fascia più ampia di consumatori finali e un accesso diretto a milioni di utenti. Un obiettivo che può essere raggiunto solo con un approccio omnicanale strategico e una solida strategia integrata.

Il team marketplace di FiloBlu si mette a disposizione per diventare business partner dei brand e supportarli nell’approccio ai canali marketplace e di conseguenza nell’entrata in nuovi mercati a livello globale, così come nella definizione di un modello di business più efficiente, nel rafforzamento della brand awareness e nel miglioramento dell’infrastruttura tecnologica.

Un piano quello di FiloBlu che nel dettaglio parte dall’identificazione dei canali e dei mercati potenziali più in linea con le esigenze dell’azienda per sviluppare una strategia multichannel e sostenibile, per passare alle operations, che supportano il modello operativo, l’integrazione dei diversi network, la gestione del catalogo e i processi logistici. La definizione dell’infrastruttura tecnologica include tutto ciò che riguarda i processi di raccolta e l’analisi dei dati, mentre un piano marketing sales-oriented e integrato è utile per incrementare le performance nel business.

L’analisi dell’organizzazione del brand e dei processi permetterà di dar vita a una gestione multicanale a 360°. Iscrivendosi alla rubrica Blu Road infine, le aziende potranno avvalersi di un team di esperti che ogni mese affronteranno un tema diverso per incrementare non solo le vendite nei diversi canali online, ma anche la capacità di raggiungere milioni di clienti, grazie alla strategia vincente di un partner ideale come FiloBlu. Sarà inoltre possibile scaricare un white paper per capire come adottare sui marketplace un modello di business efficace. 
 
Per iscriversi alla rubrica BluRoad visitare la pagina dedicata: https://lp.filoblu.com/services/blu-road/