Vai al contenuto

Campari punta all’ecommerce e acquisisce il 49% di Tannico per 23 milioni

Tannico

Il Gruppo Campari annuncia di aver firmato un accordo con Tannico per acquisire una partecipazione del 49% della vineria online. La formula è quella dell’acquisto del 39% del capitale sociale di Tannico, con la sottoscrizione da parte di Campari di un aumento di capitale riservato per raggiungere, in totale, una partecipazione del 49%.

In base all’accordo di investimento, il Gruppo Campari avrà la possibilità di aumentare il proprio interesse al 100% a partire dal 2025, in base a determinate condizioni. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine di luglio 2020. Si tratta di una operazione di 23,4 milioni, tenendo conto del 49% di partecipazione.

Dopo il boom di vendite in questi mesi di lockdown, Tannico, che offre oltre 16mila etichette da 2.500 cantine italiane e che nel 2019 ha commercializzato oltre 1,5 milioni di bottiglie servendo 100 mila clienti, è risultata ancora più appetibile nel mercato dell’ecommerce degli spirits. Lo scorso anno, la piattaforma nata nel 2013, ha realizzato vendite nette pari a 20,6 milioni.

Sfruttando un “approccio di comunicazione non convenzionale per l’industria del vino, una tecnologia avanzata applicata alla vendita online e un’innovativa strategia di marketing digitale, Tannico si è progressivamente estesa al B2B, offrendo agli operatori professionali servizi aggiuntivi come la gestione dell’assortimento e del magazzino e soluzioni di consegna su misura. Negli ultimi tre anni, ha ampliato la propria presenza in oltre 20 mercati, tra cui Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia.

eCommerce strategico per Campari

Il Ceo di Campari, Bob Kunze-Concewitz ha commentato: “Quale parte essenziale del nostro percorso di trasformazione digitale, l’ecommerce costituisce un canale strategicamente rilevante per il nostro business. A tale proposito, Tannico, rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale”.

Marco Magnocavallo, Amministratore Delegato e Co-fondatore di Tannico ha aggiunto: “In questo momento è essenziale per Tannico disporre delle risorse necessarie per accelerarne lo sviluppo”. Con Campari Group, abbiamo trovato un partner ideale che può supportarci nel consolidamento della nostra leadership nel Mercato italiano e nell’ampliamento significativo della nostra attività all’estero e nel canale B2B”.