Il week-end dello shopping per antonomasia è ormai alle porte e si prospetta essere il più atteso (e propizio) di sempre. Si tratta del Black Friday / Cyber Monday, nato negli Stati Uniti ma ormai conosciuto ai più anche in Italia (ben il 96% degli italiani ne ha sentito parlare) e che, tra sconti e offerte, rappresenta il momento clou dell’anno per gli acquisti. Anche in epoca Covid-19 che, da un lato, ha messo a dura prova soprattutto gli store fisici e, dall’altro, ha incentivato notevolmente la crescita dell’e-commerce a livello globale.
Italiani, spendaccioni del Black Friday
Nel nostro Paese, ben l’84% degli italiani prevede di fare acquisti, con uno scontrino medio che si aggira sui 377 euro a testa. E che sale a quota 478 euro per gli uomini e a 515 euro per le famiglie con bambini. Una percentuale che sorprende, perché la più alta del mondo: l’Italia segna infatti il maggior livello di partecipazione attesa, seguita da Stati Uniti (67%), Francia (67%), Australia (61%), Germania (61%), Canada (50%) e Inghilterra (47%).
Parola di Shopify, una delle più avanzate piattaforme e-commerce all-in-one a livello globale, che in vista del week-end di shopping sfrenato di fine novembre, ha condotto una ricerca esclusiva per analizzare i comportamenti d’acquisto e delineare le più efficaci strategie per non perdere le grandi opportunità all’orizzonte in termini di vendite per i merchant.
Dominano elettronica e abbigliamento
Secondo l’indagine Shopify, anche quest’anno l’elettronica e l’abbigliamento sono le categorie merceologiche che vinceranno su tutte in termini di acquisti. Ben il 56% degli italiani, infatti, punta ad acquistare prodotti in campo Tech & Fashion. In altre parole: sono i settori su cui siamo disposti a spendere di più. D’altronde, il Cyber Monday nasce per questo: accaparrarsi le migliori offerte in campo tecnologico.
È alta l’attenzione anche verso l’Health & Beauty, un settore che negli ultimi anni ha registrato a livello mondo una crescita importante: quest’anno, ben il 43% degli italiani ha in programma di acquistare prodotti per l’igiene e la cura della persona. Seguono gli acquisti per libri e magazine (36%), elettrodomestici (33%) e giocattoli (30%).
Il futuro del commercio è ibrido
Acquisti online sì, ma anche in store. Provvedimenti per il contenimento della seconda ondata di Covid-19 permettendo. Secondo Shopify, infatti, nonostante le preoccupazioni dovute all’emergenza sanitaria, gli italiani rimangono affezionati anche agli store fisici. Soprattutto perché permettono di fare acquisti toccando con mano i prodotti e, in caso di interesse, di averli a disposizione immediatamente.
Risultato: il 49% degli italiani vorrebbe fare shopping sia online sia offline. Anche se è proprio l’ondata pandemica da Covid-19 ad incentivare l’acquisto online per ben il 63% degli intervistati. Con una certezza su tutte: oggi più che mai, l’ecommerce è una opportunità unica per tutti gli imprenditori che, proprio grazie all’online, possono continuare a fare business anche in tempi di chiusure dettate dall’emergenza sanitaria in corso. E conquistare anche un target più allargato. Giovani, in primis. Sono, infatti, proprio i Millennials e i Gen-Z ad amare lo shopping online come sola e unica opzione di acquisto (43%).
Largo ai giovani e al mobile shopping
Non c’è dubbio: sono le fasce di età 18-34 anni e 35-54 anni quelle più propense a fare shopping durante il Black Friday / Cyber Monday. Ben 9 su 10 (l’89% per l’esattezza). Eppure è alto il livello di partecipazione anche da parte degli over 55 (77%). Non solo. Tra i giovanissimi (18-34 anni), il 32% è già in cerca di affari. E acquisterà soprattutto tramite mobile (64% del totale); una percentuale che scende a quota 42% per la fascia 35-54 e a 30% per gli over 55.
Infine, una curiosità: se i giovani acquistano online perché preferiscono le vetrine virtuali ai negozi fisici, gli over 55 sono spinti a comprare in rete da un elemento in particolare: la spedizione gratuita. Se i costi sono, infatti, a carico del singolo store, saranno più propensi a mettere mano al portafoglio.
La ricetta di Shopify
Si prospettano dunque opportunità senza precedenti all’orizzonte per chi arriverà pronto al Black Friday / Cyber Monday. Anche perché la pandemia ha colpito duro il commercio e questa potrebbe essere l’unica occasione di riscatto per merchant grandi e piccoli per fare cassa vera. Ma perché riescano a farlo è necessario attrezzarsi al meglio. Come? A dirlo è Shopify con una roadmap strutturata in 6 passi:
- Iniziare subito a pianificare e a prepararsi a una stagione di shopping più lunga del solito.
- Prepararsi ad un aumento della domanda.
- Predisporre materiali e campagne creative per attrarre il grande pubblico.
- Incentivare le vendite ricorrenti e aumentare la fedeltà dei clienti.
- Tracciare la performance e puntare sulla velocità.
- Dopo il Black Friday / Cyber Monday, analizzare e riflettere su come fidelizzare la clientela e su che cosa ha funzionato e che cosa no.
«Quest’anno durante il Black Friday/Cyber Monday assisteremo a un altissimo livello di partecipazione da parte di tutti i cittadini e ci aspettiamo un incremento significativo delle vendite» commenta Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify. E prosegue: “Si tratta di un’opportunità unica per tutti gli imprenditori, di ogni tipo e dimensione, per adattare e anche, in alcuni casi, addirittura rilanciare il proprio business in un momento storico a dir poco sfidante per il commercio. In questo percorso, Shopify può essere un valido alleato per tutti – sia che si tratti di un’azienda a conduzione familiare, di un professionista che intende reinventarsi o di una multinazionale – per poter avviare, gestire e far crescere la propria attività e fronteggiare così possibili perdite. D’altronde, Shopify nasce proprio con questo obiettivo: aiutare chiunque a diventare imprenditore, grazie a una soluzione semplice, veloce e perfettamente integrata con i principali canali di vendita (anche a livello internazionale) per gestire il proprio negozio”.