Vai al contenuto

Benvenuti in Sardegna, uno dei principali hub di innovazione in Italia

Sardegna

Se Milano e il resto della Lombardia stanno contribuendo in prima linea alla trasformazione digitale del Paese, le altre regioni di Italia non sono da meno. Secondo i dati rilevati da AIFI, Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, nel triennio che va dal 2013 al 2016 sono stati 39 i milioni raccolti dalle startup nate in Sardegna per dare vita a progetti innovativi, una cifra che attesta la regione proprio dopo la Lombardia e che conferma l’isola come uno dei territori più fertili in Italia per quanto riguarda l’innovazione digitale. Non a caso, proprio a Pula, in provincia di Cagliari, si trova la sede del CRS4, uno dei centri hi-tech più importanti di tutta Italia, mentre attraverso l’Università di Cagliari è stato possibile implementare il programma di contaminazione CLab, punto di riferimento a livello nazionale per la promozione della cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

Il contributo di JService

Tra le figure che maggiormente stanno contribuendo allo sviluppo della regione c’è sicuramente quella di JService, consolidata società di consulenza e di sviluppo di Arborea, specializzata in e-business che dal 1998 è parte attiva del posizionamento dell’isola quale capofila nel settore dell’innovazione digitale. Settori come l’agroalimentare o quello dell’artigianato fanno della Sardegna una realtà unica nel panorama italiano ed europeo, tuttavia, molte realtà locali faticano ancora oggi a percepire i privilegi offerti dal digitale. Il lavoro di JService si inserisce proprio in questo contesto, cercando di aiutare le PMI che operano nel territorio a sfruttare il più possibile i vantaggi del digitale.
Tutta questa operazione passa ovviamente anche da un aspetto educativo e formativo, al quale JService cerca di contribuire con l’expertise del suo team. A tal proposito, in occasione della trentesima rassegna di vini novelli di Milis, avrà luogo la seconda edizione del Restart Wine, appuntamento che, all’interno del progetto Restart Digital Academy, prevede una serie di incontri durante i quali gli esperti di JService condivideranno le best practice dei propri clienti, ponendo il focus anche su tendenze e visioni future del marketing digitale e dell’ecommerce. La società sarà inoltre protagonista alla quinta edizione di Sinnova, Salone dell’Innovazione al servizio dell’impresa in Sardegna, che si terrà a Cagliari presso la Manifattura Tabacchi, in cui lo staff di JService offrirà gratuitamente, a tutte le PMI interessate, un check up sulla digital customer experience vissuta dai consumer sul sito aziendale. La stagione autunno/inverno sarà ricca di appuntamenti anche sulla terra ferma, presso la sede milanese della società: sono infatti in programma una serie di Digital Breakfast, meeting verticalizzati nei settori Food, Fashion e Travel, rivolti al target delle piccole e medie imprese.