Apposta è il brand online che consente a ognuno di acquistare una camicia creata esattamente in base a ciò che realmente desidera e una case history di successo dell’evoluzione digitale delle imprese tessile del Made in Italy.
La manifattura di alta qualità e il capo confezionato su misura si incontrano con il digitale per offrire a chiunque la possibilità di acquistare online una camicia di alta qualità – realizzata da un’azienda con 100 anni di esperienza – e creata su gusti, stile e forme del singolo cliente che la riceverà a casa in sole due settimane.
Tutte caratteristiche che permettono ad
Apposta di offrire una camicia customizzata e su misura, che in oltre il 98%
dei casi è perfetta al primo ordine, e quindi di raggiungere un elevato livello
di soddisfazione dei propri utenti. Un obiettivo, quest’ultimo, confermato
da un indice di soddisfazione 4.7 su 5: oltre il 93% delle recensioni dei
clienti definiscono l’esperienza di acquisto su www.apposta.com
“eccezionale” o “molto buona”.
Inoltre, l’utilizzo del solo canale digitale consente un
abbattimento dei costi di commercializzazione e quindi di offrire camicie di
alta qualità a prezzi decisamente competitivi.
Apposta nasce dall’incontro tra Gianmarco Taccaliti, erede dell’omonimo e centenario laboratorio di camiciai di Camerano, in provincia di Ancona, e Gianluca Mei, esperto di strategie e tecnologie digitali. I due imprenditori hanno rivoluzionato la tradizionale industria manifatturiera “analogica” per dare vita a una nuova realtà di “mass customisation”, proponendo un prodotto realizzato sulle misure e sullo stile del cliente, su scala globale e con una produzione esclusivamente su ordinazione. Un modello d’impresa, quello di Apposta, che ha il vantaggio a sua volta di non avere stock di prodotti finiti e di non produrre neppure una camicia in più del necessario, risparmiando risorse ed energia a favore dell’ambiente.
Un approccio di business digitale che offre un alto livello di valore al cliente, a prezzi più bassi, senza sprechi e con una maggiore sostenibilità ambientale. Tutto ciò senza compromessi nei processi e nelle competenze manifatturiere tradizionali, che anzi proprio grazie dal modello di business sviluppato da Apposta sono stati potenziati per operare in modo più dinamico e on demand.
Apposta – attraverso l’omonima piattaforma digitale interattiva – nel 2019 stima di vendere oltre 10.000 camicie, riportando un tasso di crescita rispetto al 2018 del 90% ed esportando la migliore camiceria su misura italiana in più di 80 paesi. Questi dati testimoniano il trend di crescita dell’azienda che ha saputo sfruttare il digitale con un modello alternativo a quei retailer globali che stanno al contrario mettendo sotto forte pressione molte imprese italiane, e sapendo nello stesso tempo dare un respiro internazionale all’azienda. Va aggiunto che l’azienda con sede a Londra ha tuttora la produzione al 100% in Italia.
Gianluca Mei ha dichiarato: “Stiamo vivendo un periodo di profonda trasformazione a causa della forte influenza sulla società e sull’economia di Internet. I nuovi modelli di distribuzione digitale stanno impattando sulle imprese e creando molte difficoltà, in particolare alla distribuzione commerciale ma anche ai produttori che si confrontano oggi con una concorrenza più globale. Credo tuttavia che Apposta possa confermare che, andando oltre gli schemi tradizionali, ci siano grandi opportunità da esplorare. Con il coraggio di ripensare a fondo i processi e facendo tesoro delle straordinarie competenze manifatturiere Italiane, si possono abbracciare nuovi modelli organizzativi di impresa migliori anche per i clienti. Come la customizzazione e l’on demand, che uniscono alla massima soddisfazione del cliente anche un format di impresa senza sprechi, molto più sostenibile ed etica”.
Il sito www.apposta.com guida in modo semplice e intuitivo l’utente nella scelta tra più di tremila miliardi di combinazioni. Un’ampiezza e profondità di offerta in grado di rispondere ai diversi gusti, esigenze e preferenze di vestibilità. L’attenzione alla qualità è confermata anche dalla selezione dei tessuti che sono quanto di meglio offra il mercato grazie alle collaborazioni con produttori di eccellenza quali DJ Anderson, Thomas Mason, il gruppo Albini e Canclini.
Il successo della case history di Apposta è stato avvalorato questa primavera dalla conquista di un importante riconoscimento: la vincita del Netcomm E-Commerce Award nella categoria fashion. In questa occasione, la selezionata giuria ha riconosciuto la forte carica innovativa di Apposta nel panorama delle imprese digitali italiane, in particolare nella proposta di un innovativo modello di business nel settore dell’abbigliamento, l’elevata evoluzione tecnologica del suo e-shop, l’efficacia della relazione con il cliente, oltre alla peculiare identità e al posizionamento del brand online. Apposta ha ricevuto in precedenza altri riconoscimenti, entrando anche in finale al prestigioso premio internazionale UK E-commerce Award nel 2018.
“Apposta racchiude il meglio dell’anima artigianale della camicia su misura e le tecnologie più all’avanguardia nel mondo online, per offrire una shopping journey ai clienti scorrevole e gratificante” ha evidenziato Gianmarco Taccaliti: “Grazie a una piattaforma tecnologica molto avanzata forniamo a ogni step l’informazione che serve all’utente, rendendo la tecnologia praticamente invisibile e il processo di creazione della camicia semplicissimo: tutto è disegnato e sviluppato perché ci sia quello che serve e che cerca l’utente finale, esattamente quando serve. Il digitale ci aiuta offrire ai clienti il miglior prodotto perché realizzato ‘apposta’ per lui, secondo i suoi gusti, la sua creatività, le sue forme e le sue possibilità di spesa. I prezzi delle nostre camicie vanno infatti da 69 euro fino a superare la soglia dei 150 euro”.