L’ecommerce si è evoluto dalle prime transazioni online degli anni ’90 ad oggi. E la tecnologia è stata all’avanguardia nella rivoluzione di questo settore. Su questo percorso di trasformazione, le previsioni indicano che l’intelligenza artificiale (IA) è la tecnologia che avrà più impatto sull’eCommerce, secondo Gartner.
L’IA migliora del 25% gli ecommerce
Si stima che entro il 2023 la maggior parte delle organizzazioni che utilizzano l’IA per il proprio ecommerce otterrà un miglioramento di almeno il 25% nella soddisfazione del cliente, nella riduzione dei costi o nel aumento dei ricavi. L’analisi dei personal shopper, l’estrazione di valore aggiunto dai dati dei clienti o la creazione di un’esperienza personalizzata durante il customer journey sono alcune delle tendenze che le aziende ecommerce stanno adottando per migliorare i profitti.
La privacy al primo posto
A sua volta, l’implementazione di Big Data e Business Intelligence fornisce un maggiore grado di ottimizzazione grazie all’analisi dettagliata dei dati e alla capacità di estrarne valore aggiunto. La privacy diventa più rilevante in un ambiente in cui lo sfruttamento massiccio dei dati e l’analisi dei clienti è in aumento: Al centro c’è la virtù: le organizzazioni devono mantenere un equilibrio costante per ottenere un numero sufficiente di dati dei clienti senza oltrepassare la linea della privacy. La fiducia è la linfa vitale delle relazioni d’affari.