Vai al contenuto

Affittasi scaffale per consegne rapide a domicilio. Il nuovo servizio di PonyU

Affittasi scaffale per consegne rapide a domicilio. Il nuovo servizio di PonyU

PonyU (https://www.ponyu.it/), start-up che dal 2015 si occupa di  logistica urbana dell’ultimo miglio, ha lanciato un nuovo servizio che permette di rivoluzionare le consegne di molti e-commerce sul territorio italiano. Roma e Milano le città per il momento protagoniste ma l’iniziativa è in ampliamento su altre città; è comunque su Milano che la società punta per uno sviluppo maggiore a partire da marzo 2022.

Il servizio di proximity hub, sin dal suo debutto, ha avuto lo scopo di rispondere all’esigenza diffusa dei negozi online: consegnare velocemente, proprio nel momento in cui il cliente ha più bisogno del prodotto ordinato. Complici le nuove abitudini post-pandemiche infatti, dall’acquisto online l’utente ricerca sempre più consegne rapide, meglio se in giornata.

I proximity hub di PonyU fanno correre gli acquisti online degli e-commerce italiani

Anche se il trasporto sulla lunga tratta fila liscio, è nell’ultimo miglio che si gioca la soddisfazione del cliente. L’impossibilità di scegliere un metodo di consegna rapido è infatti una delle principali ragioni che portano un utente a rinunciare all’acquisto in un sito di vendita online. Molte realtà imprenditoriali, anche le più piccole, durante il periodo pandemico, hanno fatto il grande salto progettando e rendendo operativo un proprio e-commerce. Affinchè questi shop online però funzionino e siano sostenibili, anche a livello economico, è importante che ci sia un’adeguata logistica a supporto. In questo contesto, la soluzione operativa ideata da PonyU permette di gestire la logistica dell’ultimo miglio in maniera innovativa e proprio in linea con le richieste del cliente finale, dando la possibilità agli e-commerce di presidiare i centri urbani, garantendo consegne rapide e in sicurezza.

Dark store urbani: magazzini di prossimità per consegne veloci sul territorio

La chiave di PonyU è quella di mettere a disposizione degli e-commerce degli hub cittadini chiamati dark store, in cui stoccare la merce per una consegna rapida all’interno del territorio cittadino. Si tratta di veri e propri magazzini, organizzati come mega store, in cui il personale qualificato di PonyU si occupa della gestione e organizzazione della merce, della preparazione personalizzata dell’ordine. La consegna della merce nel perimetro urbano è poi affidata ai pony express di PonyU, la cui flotta di veicoli, composta da bici, scooter e furgoncini, anche elettrici, consente di recapitare i pacchi in tempi molto celeri mantenendo sia la catena del freddo che quella del caldo. Il singolo negozio online può decidere di affittare un proprio spazio all’interno di uno degli hub di PonyU e riservare ai propri prodotti un ripiano o un intero scaffale ad un costo smart: a partire da 98 euro al mese per un intero scaffale, 19 euro al mese per un ripiano. Disponibili anche spazi per prodotti da tenere al freddo o surgelati, anche in queste soluzioni i volumi sono modulabili e flessibili.

Le spedizioni offerte sono di tre tipi: instant (consegna entro 1 ora dall’ordine), same day (tutti gli ordini della mattinata verranno consegnati nel pomeriggio del giorno stesso) e next day (gli ordini di un giorno vengono consegnati in quello successivo). È possibile disegnare con precisione il servizio con fasce di consegna in momenti specifici della giornata (ad esempio la mattina, il pomeriggio, la sera). I pony express di PonyU sono attivi dalle 9.00 alle 23.00, 7 giorni su 7 anche sabato e domenica.

Sicurezza, affidabilità e rispetto delle normative vigenti

Alla base del servizio di dark store offerto da PonyU c’è una struttura organizzativa incentrata non solo sull’ottimizzazione degli spazi di stoccaggio ma anche sul continuo aggiornamento delle soluzioni software e operative che regolano le consegne. Questo permette di tracciare in maniera sempre più precisa le aree di delivery attorno ad ogni hub, garantendo quindi tempi di consegna estremamente rapidi.

PonyU si rivolge a molte categorie merceologiche, tra cui, per citarne alcune, quelle del food e dell’artigianato. Non si fermerà però a questi ambiti, continuando ad implementare gli hub per tutte le diverse tipologie di prodotti. Nei magazzini, è possibile anche riservare spazi refrigerati destinati a tutte le tipologie di prodotti che lo richiedano, come i generi alimentari, che vengono poi trasportati su mezzi che rispettano la normativa ATP, dotati di sistemi di temperatura controllata e tracciabile.

“Si tratta di un servizio che si presta alle esigenze di realtà appartenenti a diversi settori ma tutte accomunate dalla volontà di consegnare un prodotto in tempi rapidi, anche per rispondere al desiderio di un acquisto d’impulso. Dalle attività che vendono prodotti alimentari e magari devono soddisfare la richiesta di clienti che, all’ultimo momento, vogliono organizzare, ad esempio, una cena gourmet con prodotti locali, alle piccole realtà artigiane che hanno  acquirenti che desiderano fare un regalo per un’occasione speciale di cui magari si sono ricordati proprio il giorno stesso” racconta Luigi Strino, founder di PonyU.