Vai al contenuto

Bando fare impresa in Sicilia: come funziona, quali sono i requisiti

Bando fare impresa in Sicilia: come funziona, quali sono i requisiti

In Sicilia vi sono vari bandi per fare impresa e sono molte le opportunità messe a disposizione per sostenere gli imprenditori. Tra queste il bando fare impresa in Sicilia e dà molto spazio a chi vuole investire nella regione.

Il bando “Fare Impresa in Sicilia” è un’iniziativa della Regione Sicilia che mette a disposizione 26 milioni di euro per lo sviluppo delle imprese della regione, in particolare per quelle giovani che operano in Sicilia e sono avviate da non più di 36 mesi.

Il bando è rivolto principalmente a due categorie di beneficiari: da un lato ci sono i giovani che intendono avviare una startup, ovvero una nuova attività, sul territorio della Sicilia, e hanno tra 18 e 40 anni di età. Dall’altro lato, ci sono le micro e piccole imprese, nuove, in fase di avviamento.

bando fare impresa in Sicilia
I fondi messi a disposizione dalla regione agevolano i giovani imprenditori

I requisiti per partecipare al bando fare impresa in Sicilia

Per potervi accedere è necessario rientrare tra i beneficiari rispettando alcuni requisiti. Le imprese devono essere avviate nella regione Sicilia, da giovani imprenditori con età inferiore o uguale a 40 anni, che devono essere residenti nella regione.

Inoltre, le imprese già avviate devono essere iscritte al Registro delle Imprese ad una Camera di Commercio, ed essere attive da un massimo di 36 mesi.

Fare Impresa in Sicilia è uno dei quattro strumenti della più ampia iniziativa “Competitività Sicilia”, con cui la Regione investe complessivamente 105 milioni di euro per innovazione e rilancio dell’imprenditorialità.

Competitività Sicilia, di cui fa parte il bando fare impresa in Sicilia è la misura che prevede lo stanziamento di questa cifra alcuni a fondo perduto ed alcuni finanziamenti agevolati messi a disposizione grazie al PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si tratta di un sostegno alle imprese siciliane che abbiano intenzione di investire nell’innovazione e nella tecnologia. L’obiettivo è quello di rafforzare il sistema imprenditoriale dell’isola e di favorire lo sviluppo dei poli di specializzazione e di stimolare il riposizionamento di alcuni settori produttivi tradizionali.

Come funzionano i bandi per fare impresa in Sicilia

Oltre al bando fare impresa in Sicilia vi sono tante altre opportunità per le imprese e aziende per crescere nella regione e far crescere la Sicilia. Basta individuare i bandi che vengono pubblicati sui siti istituzionali della Regione Sicilia, della Camera di Commercio locale, delle associazioni di categoria, ecc.

Tra i requisiti per partecipare al bando fare impresa in Sicilia così come agli altri bandi emessi dalla regione, c’è quello di avere la residenza o la sede legale dell’azienda in Sicilia. È importante leggere attentamente se si rientra nei requisiti per partecipare ai bandi, che possono essere per determinati settori o attività per incentivarli oppure potrebbero richiedere una determinata quota di autofinanziamento per accedere al sostegno. Inoltre, alcuni bandi possono richiedere l’impegno a creare o mantenere un certo numero di posti di lavoro nella regione.

Per partecipare al bando fare impresa in Sicilia, così come agli altri bandi, dopo aver verificato i requisiti e tutte le richieste procedi con la compilazione della domanda e la presentazione della documentazione richiesta. Se il progetto sarà ammesso potrai usufruire dei fondi per la tua impresa. Solitamente, per utilizzare i fondi si richiede il rispetto di determinate condizioni e la verifica dell’adempimento degli obiettivi stabiliti.

Argomenti