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Ecommerce di prossimità: come funzionano?

Nel mondo del commercio online è importante l'ecommerce di prossimità

Senza dubbio negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita a dir poco esplosiva dell’ecommerce. Ed è piuttosto logico visto lo slancio che il commercio online ha avuto a seguito della pandemia. Sempre più spesso si è fatto un gran parlare del cosiddetto ecommerce di prossimità. Una variante per così dire “locale” della pratica digitale oggi più nota.

Prima del 2020 erano state solo alcune aziende autorevoli ad aver spostato la propria attenzione sulle potenzialità del web. Ora possiamo dire senza problemi che il processo ha coinvolto ogni realtà dedita alla vendita. E la crescita non intende arrestarsi. Questo perché la rete non conosce confini. O anche perché gli strumenti messi a disposizione vanno di pari passo con le opportunità potenziali anche a livello locale.

Ed è in quest’ultima visione che si inserisce l’ecommerce di prossimità. Molti sono i vantaggi che offre a seconda della tipologia scelta per le proprie esigenze. Iniziamo però col comprendere meglio di cosa stiamo parlando.

Molti sono i vantaggi dell'ecommerce di prossimità con la giusta strategia

Ecommerce di prossimità, che cos’è e quali vantaggi offre

Potremmo dire che l’ecommerce di prossimità è stata la rivincita dei negozi fisici che a causa del Covid avevano dovuto sospendere le proprie vendite. L’affiancamento degli eShop è stato in questo senso provvidenziale. Anche nel post lockdown.

Quando infatti tutto è stato riaperto, il doppio canale di commercio dei suddetti negozi ha subito uno sprint eccezionale. Questo perché a cambiare sono state le esigenze dei consumatori. Flessibilità sugli acquisti, velocità di spedizione, migliore assistenza.

I titolari di aziende e piccole imprese hanno dovuto necessariamente adattarsi e rivedere le proprie strategie. Molti hanno aumentato la propria presenza sui social, altri investito nel digital marketing. C’è chi ha deciso di chiudere i negozi fisici e rimanere solo su web. Oppure chi anziché espandersi ha preferito rimanere sul piano locale con un occhio di riguardo alle proprie prestazioni.

In ogni caso servizi e funzionalità ulteriori sono stati implementati negli eShop allo scopo di migliorare la customer experience dei vari clienti. E questo si ripete oggi ciclicamente tanto in offline quanto in online. Poiché sia un ecommerce classico sia uno di prossimità necessitano oggi di una copertura totale per incrementare la propria crescita.   

Chi in particolare ha deciso di operare sul piano locale avrà sicuramente sentito parlare di ecommerce di prossimità o “di quartiere”. Uno dei vantaggi che questo tipo di commercio online offre è sicuramente quello di poter ancora sfruttare al meglio pratiche cosiddette offline. Come la costruzione diretta del rapporto umano con il cliente. 

Le esigenze e il fattore tempo giocano un ruolo decisivo. Sellers e buyers si troveranno ad avere a che fare l’uno con l’altro nella medesima area geografica. Il che facilita le spedizioni, agevola la possibilità di offerte specifiche per i residenti. Mette in campo eventi e promozioni in grado di attirare l’attenzione. 

Oppure basta pensare semplicemente alla possibilità di un individuo di trovare online un prodotto che potrà visionare di persona quasi subito. Recandosi al negozio in questione presente nella zona. Insomma, il tasso di imprevisti che possono incorrere durante una compravendita (errori di scelta, ritardi nelle consegne ecc) è pressoché ridotto al minimo.

Tutta questa serie di vantaggi sono resi possibili dall’ecommerce di prossimità. Poiché la pratica come spiegato sin qui è in grado di conciliare strumenti offline a quelli online. Comprese le strategie di marketing. 

Inoltre, se anche tu hai deciso di avviare un attività di commercio elettronico di questo tipo, potrai scegliere fra diversi approcci. Ciascuno a suo modo vincente.

Scegli la tipologia di ecommerce di prossimità in base alle tue esigenze

Tipi di ecommerce di prossimità. Scegli quello più adatto alle tue esigenze

Ogni attività locale di qualunque settore  può trarre beneficio dall’ecommerce di prossimità o di quartiere. Dal negozio di vestiti a quello di strumenti tecnologici, dal bar al  ristorante ecc.  

Ma per andare sul sicuro e sperare di avere successo migliorare l’efficienza del proprio sito web e lavorare sulla geolocalizzazione è fondamentale. Intervenire unicamente sulla propria zona vuol dire strutturare anche un marketing ad hoc. Offerte, promozioni, sconti, agevolazioni. Ogni cosa deve essere studiata su misura per tutti quei residenti locali che decideranno di entrare in contatto con la tua realtà commerciale.

Per quel che riguarda la creazione di un sito predisposto ai benefici della geolocalizzazione si rimanda alla scelta oculata della giusta piattaforma ecommerce (come Shopify, Magento ecc). 

Contemporaneamente dovrai scegliere fra tre diverse tipologie di ecommerce di prossimità. In base alle caratteristiche e alle esigenze della tua attività.

La tipologia più conosciuta è quella Home Delivery, che prevede la consegna a domicilio del prodotto o servizio acquistato. Come avrai intuito è un sistema molto veloce e la sua efficienza è pari all’investimento che la singola azienda avrà deciso di improntare. La velocità da sola infatti non è sinonimo di qualità.

Il secondo tipo di ecommerce di prossimità è il dropshipping. Le attività appena nate o con mezzi limitati possono contare sull’eventualità di appoggiarsi a un fornitore per gestire il magazzino del proprio commercio online. Una volta che il cliente avrà effettuato l’ordine, la scelta per lui sarà essenzialmente quella di ritirarlo in negozio o farselo spedire in casa.

Il vantaggio in questo caso è tutto dalla parte del piccolo venditore che, pur avendo risorse insufficienti, può comunque predisporre di un ampio catalogo di prodotti. Da mettere a disposizione dei consumatori della sua zona.

In ultimo, abbiamo il Click & Collect il cui funzionamento è molto semplice. Una volta che un utente avrà eseguito un ordine dovrà scegliere il punto vendita o esercizio di appoggio più vicino dove ritirarlo. 

Si tratta di una strategia messa in atto già da diversi ecommerce. Poiché il principale vantaggio per il venditore sta nella riduzione dei costi di spedizione. E come conseguenza quella di attrarre il cliente nel proprio negozio dove potrà visionare di persona gli altri prodotti del catalogo.

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