
Microsoft annuncia una novità epocale relativa alla sua strategia retail. Il colosso del tech ha stabilito di chiudere definitivamente i suoi negozi fisici, i cosiddetti Microsoft Store, per passare a un sistema all digital.
La mossa costerà circa 450 milioni di dollari alla company prima delle imposte e i costi si rifletteranno nel trimestre in corso in chiusura al 30 giugno.
Il futuro del retail Microsoft
“Le nostre vendite sono cresciute online con il nostro portafoglio prodotti che si è evoluto verso un’offerta digitale. Siamo grati ai nostri clienti dei Microsoft Store e continueremo a servirli online”, afferma Microsoft. L’azienda ha spiegato che il personale dei negozi fisici servirà i clienti dalle strutture aziendali di Microsoft e da remoto, occupandosi di vendite, formazione e supporto.
Tutti i Microsoft Store erano stati chiusi a fine marzo a causa della pandemia. Durante l’emergenza, il colosso informatico ha indirizzato importanti investimenti nello sviluppo di software per le conferenze e la collaborazione di gruppo, considerando questa tecnologia come un elemento fondamentale del suo futuro.