Vai al contenuto

Gruppo Logistico LDI lancia un sistema smart per il packaging su misura

Gruppo Logistico LDI lancia un sistema smart per il packaging su misura

Nel nuovo mondo post Covid-19 l’ecommerce diventa più ecosostenibile ed efficiente grazie a un innovativo sistema di confezionamento 4.0 che realizza la scatola su misura dell’oggetto da spedire.

È una nuova storia italiana di innovazione che permette di creare imballaggi con un minore impatto ambientale, grazie a una tecnologia che utilizza meno cartone, riduce i materiali, facilita il reso e lo smaltimento. Per le aziende ecommerce può determinare un forte aumento della produttività, una notevole riduzione dei costi di imballo, l’ottimizzazione degli spazi di magazzino e un miglior servizio ai clienti.

Una dimostrazione di come si realizza un packaging su misura

Smart Packaging System 4.0

Il nuovo Smart Packaging System 4.0 presentato dal Gruppo Logistico LDI, un hub per l’ecommerce alle porte di Roma fa parte di un progetto realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca per i Trasporti e la Logistica dell’Università La Sapienza, co-finanziato da Lazio Innova.

Si tratta di un magazzino per gli ecommerce che spediscono grandi quantità di scatole con dimensioni diverse, dove attraverso un sistema automatizzato ed intelligente il packaging viene realizzato su misura per l’oggetto da spedire. “È composto da una macchina confezionatrice unica al mondo – che confeziona in automatico e in tempo reale scatole di cartone di diverse dimensioni – e da un insieme di servizi, spazi, tecnologia, processi e personale specializzato, il tutto ingegnerizzato con una logica di circular economy. La macchina si chiama CMC Cartonwrap ed è prodotta da CMC, un’azienda umbra leader nel mondo del packaging”, ha dichiarato Alessandro Bursese, AD del Gruppo Logistico LDI.

I vantaggi di un packaging su misura

Realizzare un packaging su misura garantisce numerosi vantaggi: lato ambiente, un minore utilizzo di materiali, le scatole hanno un’apertura facilitata e possono essere usate per il reso, i materiali di riempimento si abbattono ed è quasi azzerato l’uso di nastro adesivo, collanti o altri prodotti chimici che ne compromettono lo smaltimento.

Lato aziende, significa alta produttività, qualità del servizio e abbattimento dei costi. Non devono più immagazzinare scatole di dimensioni multiple, con conseguente minore spazio di magazzino, non si corre nessun rischio di non avere la scatola della dimensione corretta, il sistema di etichettatura per la spedizione è integrato.

Inoltre, garantisce alta produttività (realizza fino a 1.000 scatole in 1 ora) consegne veloci, imballaggi semplici da aprire, facilita il processo di reso. Per non parlare dell’immagine positiva percepita dai clienti, che hanno a cuore un minore impatto ambientale legato ai loro acquisti.

È possibile anche prenotare una visita guidata – nel pieno rispetto dei parametri di sicurezza – per vedere dal vivo come viene realizzata la scatola su misura dell’oggetto da spedire con il nuovo Packagning System 4.0 offerto da LDI.