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Ricerca Klarna, italiani e Natale: amano le Feste, ma soffrono lo stress

Ricerca Klarna, italiani e Natale: amano le Feste, ma soffrono lo stress

Entusiasti (42%), Pragmatici (23%), Aggregatori (19%) e Maestri delle Feste (8%): gli italiani vivono il Natale intensamente. Più di 6 su 10 (65%), infatti, dichiarano di amare profondamente questa stagione, facendo dell’Italia uno dei Paesi dove le Feste sono più sentite. Belgio e Paesi Bassi, invece, registrano lo slancio minore (entrambi 52%).

Lo svela il report “Festive Feels: come l’identità influenza il modo in cui celebriamo le Feste” sviluppato da Klarna – leader globale nei servizi di pagamento, bancari e di shopping, che ha condotto un’indagine su 18.000 consumatori in 18 Paesi, analizzando come il periodo delle festività natalizie venga affrontato nelle diverse parti del mondo.

Identikit dei consumatori nel mondo: le 5 personalità delle Feste

Gli esperti di Klarna, in collaborazione con la psicologa Kate Nightingale, hanno preso in esame i risultati della ricerca, individuando specifici atteggiamenti nei confronti di Feste e regali. Ne è emerso che i profili dei consumatori, italiani compresi, possono essere raggruppati in cinque distinte personalità:

  • Gli Entusiasti e i Maestri delle Feste sono coloro che amano il Natale di più: vanno pazzi per lo shopping natalizio (quasi il doppio rispetto alla media, che si attesta al 48%). Oltre 9 su 10 (rispettivamente 91% e 92%) cercano regali interessanti, possibilmente a buon prezzo (rispettivamente 84% e 92%). Gli Entusiasti, tuttavia, sono leggermente più propensi a festeggiare con le loro famiglie, mentre i Maestri delle Feste amano celebrarle con tutti.
  • Gli Aggregatori sono concentrati sulla famiglia, non sembrano amare molto lo shopping (27%), ma quando ci si mettono sono determinati a trovare regali significativi (47%).
  • Pragmatici fanno le cose per bene: durante lo shopping, 1 su 2 (50%) cerca gli affari migliori e quasi 2 su 5 (39%) preferiscono regali ecosostenibili.
  • Gli Indifferenti non seguono troppo le mode (e non comprano nemmeno molti regali), ma quando lo fanno sono molto spontanei: più della metà (54%) acquista un regalo quando vede qualcosa che potrebbe piacere, più del doppio della media globale (21%).

Il Natale in Italia

La ricerca di Klarna svela che oltre la metà degli italiani (66%) ama le tradizioni natalizie, tanto che meno di 1 un 10 (appena l’8%) può essere annoverato tra gli “Indifferenti”, immuni al fascino delle Feste che, anzi, cercano di tenersi lontano da chi le vive con entusiasmo. Trovare il regalo perfetto (40%), le possibili folle (37%) e pranzi o cenoni da cucinare (30%), tuttavia, sono fonte di stress per quasi un quarto della popolazione (22%).

L’Italia si attesta tra i Paesi più fedeli alle tradizioni e allo shopping natalizio (al secondo posto, dopo la Polonia): per più di 8 italiani su 10 (82%), infatti, decorare casa regala emozioni senza tempo. Lo stile, però, vuole la sua parte, tanto che solo il 31% degli abitanti del Belpaese cede e indossa i classici (ma improbabili) maglioni natalizi.

Quando si tratta di doni, gli italiani svelano un profilo green e sincero: sono infatti i più attenti a fare regali sostenibili e, di fronte a un regalo, ben 7 su 10 dichiarano di dare un’opinione onesta su quanto appena scartato.

In vista del Natale, il 17% degli italiani pianifica le proprie spese con fogli di lavoro ad hoc, mentre il 24% organizza i propri desideri creando wishlist dedicate. Un’organizzazione impeccabile, che non si applica però a festeggiamenti e celebrazioni, di cui generalmente si tende a perdere il conto.

Highlight globali

I segni zodiacali, l’identità sessuale e l’ordine di nascita sono tra i fattori che influenzano maggiormente i comportamenti di acquisto:

  • La comunità LGBTQIA+ è la più eco-consapevole: tra chi ne fa parte, quasi 1 su 2 (48%) sceglie regali ecologici (più della media globale, attestata al 43%).
  • I figli mezzani vogliono regali alla moda e firmati (8%).
  • I nati sotto il segno dei Pesci amano di più fare shopping per i regali di Natale (50%) e più di 3 su 5 (61%) vogliono trovare regali davvero significativi.
  • Gli uomini sono quasi due volte più attenti ai brand rispetto alle donne, sia nel fare regali (10% vs 6%), sia nel riceverli (9% vs 5%).
  • I Millennial si sono rivelati previdenti: 4 su 10 (25%) iniziano a fare shopping per i regali già a settembre-ottobre, inoltre tendono a preoccuparsi per le loro finanze (37%). Insieme alla Gen X, sono i più propensi a riciclare un regalo indesiderato donandolo a qualcun altro (16%).
  • Gli americani sono i più entusiasti (51%) di indossare maglioni di Natale, mentre i tedeschi solo il popolo che li ama di meno (29%).
  • I fratelli maggiori hanno quasi il doppio delle probabilità di ascoltare “All I Want for Christmas is You” di Mariah Carey tutto l’anno (13%) rispetto ai fratelli minori (8%).
  • La maggioranza delle persone (58%) pensa ancora che Babbo Natale debba essere maschio, anche nella comunità LGBTQIA+ (53%).
  • 1 consumatore su 10 restituirebbe di nascosto un regalo indesiderato presso il luogo di acquisto e quasi lo stesso numero (8%) lo nasconderebbe nell’armadio.