Milano Fashion Week su Instagram: Gucci campione di engagement

Secondo l’Instagram Fashion Index di Blogmeter Gucci si conferma il brand più performante, seguito da Versace, mentre tra i social influencer si impone la fashion blogger spagnola “Dulceida”

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Milan Fashion Week

Come ogni fashion week che si rispetti la città di Milano si è riempita di abbigliamenti strambi, vie intasate e accompagante da un sottofondo di clacson. Al di là delle complicazioni di tutti i giorni questa #mfw ha portato tante novità, oltre che introiti. I milanesi sono tornati ora alla normalità e quindi, a evento concluso, possiamo concentrarci sui risultati. Tra questi emerge lo studio di Blogmeter che, attraverso il suo osservatorio Instagram Fashion Index, ha analizzato quali sono stati i migliori brand su Instagram. Tra i 61 che hanno sfilato durante la sei giorni dell’evento meneghino, è Gucci quello che ha conquistato il gradino più alto del podio social, sfiorando i 5 milioni di interazioni. La foto più apprezzata è stata quella che ritrae la nuova rubber bag con il logo vintage pubblicata il giorno della sfilata avvenuta giovedì 20 settembre, ma il picco più alto di engagement è stato raggiunto giovedì 21 settembre, quando in una sola giornata il profilo Instagram della casa di moda ha ottenuto 1,6 milioni di interazioni.
Sul secondo gradino del podio troviamo Versace che, con una collezione-omaggio disegnata da Donatella Versace per i vent’anni dalla morte del fratello e fondatore dell’azienda Gianni, ha ottenuto 2,5 milioni di interazioni su Instagram, con un picco di 1,2 milioni raggiunto nella giornata del 23 settembre. Il post con più like è stato quello delle cinque super top model del passato, muse del compianto Gianni Versace: Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford e Helena Christensen hanno infatti prodotto 316.000 interazioni. Al terzo posto del rating troviamo Moschino che con le sue modelle ricoperte di fiori ha ottenuto 1,8 milioni di interazioni. In questo caso lo scatto più coinvolgente per il brand è stato il bouquet di Gigi Hadid che ha prodotto 63.700 interazioni.
I new follower e i social influencer
Gucci si impone anche nella classifica dei new follower con oltre 115.000 nuovi seguaci, seguito, anche in questo caso, da Versace con quasi 97.000 nuovi utenti e da Prada che ha incrementato la propria follower base di oltre 53.000 utenti. Dando invece un’occhiata ai social influencer che hanno menzionato la #mfw nei loro canali social, troviamo al vertice della Top 5 la fashion blogger spagnola Aida Domenech “Dulceida” (con 2 milioni di interazioni), seguita dalla top model Alessandra Ambrosio (1 milione) e dall’imprenditrice Kris Jenner, madre della celebre modella Kendall Jenner, che ha ottenuto 842.7000 di interazioni. Completano la Top 5 dei social influencer le blogger Thassia Naves e Maryana Ro.