eCommerce Day: Packlink analizza le nuove tendenze di consumo europee

Un nuovo studio elaborato da Packlink evidenzia le principali tendenze in fatto di acquisti online. Si tratta del più completo studio di settore mai condotto, con oltre 5.000 intervistati provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito

Packlink, la startup che sta rivoluzionando le spedizioni online in tutta Europa, ha presentato oggi uno studio sulle diverse abitudini di shopping online degli europei. Si tratta del più completo studio di settore mai condotto, con oltre 5.000 intervistati provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Il report mostra le principali tendenze in fatto di acquisti online. Com’è dunque il carrello online degli italiani? Green, tecnologico e con un valore compreso tra i 50€ e i 150€.

L’identikit del consumatore online

Secondo lo studio di Packlink, circa 9 italiani su dieci (l’87,6% degli intervistati) affermano di aver effettuato acquisti online nell’ultimo mese. Ma qual è il profilo del consumatore online italiano? Il consumatore digitale italiano ha tipicamente meno di 40 anni ed effettua più di due acquisti online al mese (61%). Proviene per di più dal Nord-Ovest (40%) e dal Sud Italia (21,13%) e spende tra i 50€ e i 150€ mensili nello shopping online (64,8%). I più spendaccioni? I Liguri: il 24% dichiara di spendere più di 150€, ben 10 punti percentuali sopra la media italiana.

Alla ricerca delle migliori offerte

Gli italiani preferiscono acquistare online durante i periodi di saldi o di grandi offerte, come il Black Friday. Il 75% degli intervistati dichiara di ricorrere all’eCommerce proprio in queste occasioni, infatti il prezzo dei prodotti e la possibilità di utilizzare codici di sconto e offerte speciali sono il primo driver all’acquisto per più della metà degli italiani (56,27%).

“Nell’ultima campagna natalizia abbiamo registrato un aumento del 36% degli acquisti tramite il commercio elettronico, un indizio che le abitudini di consumo degli italiani stavano cambiando. L’effetto della pandemia su questo cambiamento di comportamento è innegabile. E lo studio conferma che questo cambiamento accelerato è arrivato per restare”, sottolinea Noelia Lázaro, Direttore Marketing di Packlink.

Egemonia di marketplace, tecnologia e moda

Più di 2 italiani su 3 scelgono i grandi marketplace come Amazon, eBay o Aliexpress quando si tratta di shopping, anche per via della possibilità di poter leggere le recensioni dei prodotti. Sono proprio queste, infatti, a guidare l’acquisto per più di 7 italiani su 10. Ma cosa comprano? Tra i bestseller i prodotti tecnologici (55,18%) e l’abbigliamento (57,95%), seguiti dagli articoli per lo svago, come videogiochi o libri (52,02%). Nello specifico, il fashion è la categoria più acquistata dai giovani dai 18 ai 30 anni, mentre i prodotti tecnologici sono preferiti dagli over 45 e libri e videogiochi da chi ha più di 55 anni.

La Calabria è la regione più attenta all’impatto ambientale

Lo studio evidenzia una tendenza transgenerazionale e transregionale: l’attenzione alla sostenibilità. L’impatto ambientale del brand è un elemento che influisce sulla scelta d’acquisto per il 78% degli intervistati, soprattutto per Calabria e Campania, regioni sopra la media nazionale di rispettivamente 14 e 11 punti percentuali.

Non solo, il 61% infatti si è detto disposto a pagare un sovrapprezzo per una spedizione eco-friendly (marchigiani in primis, con il 72% di risposte positive) anche se per quasi la metà degli italiani (45,7%) il sovrapprezzo non deve essere superiore al 10%.

I nostri vicini europei

Rispetto agli altri Paesi europei coinvolti nello studio, siamo proprio noi italiani ad usare maggiormente l’eCommerce, ma a spendere di più sono i francesi: il 27% spende più di 100 € al mese, seguiti dai tedeschi (26%). Sempre i francesi, poi, sono i più attenti all’ambiente: il 93,65% degli intervistati considera come fattore incisivo l’impatto ambientale del brand nei propri acquisti online.