Vai al contenuto

Come la pensano gli imprenditori italiani riguardo a Facebook

Come la pensano gli imprenditori italiani riguardo a Facebook

Il nostro profilo Facebook è qualcosa di molto personale, anche se visibile da tutti. Questo ossimoro si traduce spesso nell’ansia che qualcuno ci riconosca in foto o stati imbarazzanti, soprattutto se sono passati anni da quando si è stati taggati nel post compromettente. Il culmine arriva quando il nostro profilo diventa anche professionale, oltre che personale. L’altra faccia della medaglia della foto incriminata è la condivisione di nuove idee, anche dal punto di vista professionale, tutt’altro che scomoda.
Secondo gli imprenditori, infatti, i social network sono uno strumento fondamentale per dare visibilità alla propria attività e per attrarre nuovi clienti. La nuova ricerca condotta da Spaces, la nuova offerta di spazi internazionali di lavoro, che promuove una comunità dinamica per imprenditori e aziende, afferma che circa il 56% degli imprenditori italiani considera i social network strumenti imprescindibli per lo sviluppo del proprio business; il 40% circa, pur ritenendo strategico il ruolo della rete, afferma che è necessario integrarlo con altri mezzi, mentre solo il 3,6% degli intervistati è convinto che i social siano ininfluenti.
Più in dettaglio, circa il 55% degli imprenditori scommette su Facebook, seguito da Linkedin, ritenuto dal 26,2% utile per creare contatti con altri professionisti; poco incisivi Twitter e Instagram, rispettivamente segnalati dal 9,8% e 8,9% degli intervisati.
Commenta Emanuele Arpini, regional marketing manager Spaces: “Le nuove tecnologie, tra cui anche i social network, agevolano gli imprenditori nel raggiungimento diretto del loro target. Inoltre questi strumenti, da un lato promuovono lo spirito di comunità intorno al marchio, dall’altro creano sinergie virtuose tra professionisti, in buona sostanza due aspetti primari per ottenere successo nella propria avventura imprenditoriale ”.