Vai al contenuto

Whatsapp Business come funziona e a cosa serve

Whatsapp Business come funziona e a cosa serve

Stai pensando a come comunicare con la tua clientela in maniera più fluida ed efficiente? Sappi allora che anche le normali app di messaggistica istantanea possono correre in tuo aiuto. A tal proposito, ti sarai chiesto: Whatsapp Business come funziona? E prima di questo: che differenza c’è rispetto alla versione base, quella più di dominio pubblico?

Va detto che la versione business della nota chat di messaggi è chiaramente pensata più appositamente per professionisti e aziende. La ragione di questo è intuibile: serviva uno strumento che mettesse in contatto tra di loro in maniera diretta imprenditori, collaboratori, fornitori. Senza rischiare di essere invasi da altre forme di messaggi fuori contesto.

Per capire whatsapp business come funziona bisogna prima di tutto sapere che cos’è. E in che modo può risultare vantaggioso nel modo di fare comunicazione a livello imprenditoriale.

vantaggi whatsapp business

Che cos’è Whatsapp Business e quali vantaggi offre per il tuo business

Un’app gratuita, rilasciata in via ufficiale da Facebook nel gennaio del 2018  e disponibile per sistemi iOS e Android. Questo magari non basta a capire Whatsapp Business come funziona, ma sicuramente può darci uno start per comprenderne meglio la natura e le peculiarità.

Con l’evoluzione dei mezzi di comunicazione in ogni aspetto della nostra vita, anche nel mondo aziendale si è avvertita l’esigenza di fare un upgrade. Qualcosa che migliorasse il traffico di informazioni fra gli addetti ai lavori.

Piccole imprese e professionisti del settore hanno atteso per tanto tempo uno strumento di messaggistica istantanea parimenti al classico Whatsapp. Migliorare l’interazione con i clienti era più di un bisogno. Una vera e propria necessità per rimanere al passo con i tempi.

Se questo non dovesse bastare, abbiamo anche alcuni dati a cui fare riferimento. In un sondaggio condotto poco prima del lancio dell’app l’89% degli intervistati affermava di preferire i sistemi di messaggistica istantanea per interfacciarsi con le aziende. Oltretutto, quasi l’80% dichiarava di mantenere attive le notifiche per i messaggi.

Insomma, le missive via etere hanno dimostrato nel corso del tempo di funzionare su vari livelli, compresi quelli strettamente professionali. Rapidi, semplici, informali. Whatsapp Business è il risultato finale di un processo teso a migliorare le comunicazioni tra imprese e consumatori.

Ma quali sono i vantaggi di questa app? Nella sua semplicità d’uso possiamo individuare quelli che sono i pro e i contro.

Sapere Whatsapp Business come funziona è riconoscere un ottimo strumento per agevolare il processo di fidelizzazione tra azienda e cliente. E questo proprio in virtù dell’immediatezza comunicativa. Permette poi di gestire rapidamente le domande più frequenti, di rimandare gli utenti in pochi secondi al catalogo del tuo negozio. Si può utilizzare sia da app che da PC, il tutto – lo ricordiamo – in maniera totalmente gratuita.

Come tutti gli strumenti di comunicazione, anche WB va incontro ad alcuni limiti funzionali. Per esempio è bandita la possibilità di avviare delle promozioni, pena  il blocco dell’app. Spesso la rapidità delle risposte non fornisce tutti i dettagli dell’informazione richiesta. Non si possono impostare risposte automatiche come nelle email. 

Sono solo alcune delle incertezze tecniche dell’applicazione. Che comunque rimane all’avanguardia nel campo della comunicazione non solo privata, ma anche professionale.

Una volta compreso di cosa si tratta, passiamo a vedere Whatsapp Business come funziona.

guida rapida whatsapp business come funziona

Vuoi sapere Whatsapp Business come funziona? Ecco una guida rapida

Agevolare e mantenere facilmente i contatti con fornitori e clienti. Una volta compreso Whatsapp Business come funziona e i vantaggi che offre, possiamo passare in rassegna alcune delle sue peculiarità pratiche. E soprattutto utili alle nostre esigenze.

Fra queste troviamo la possibilità di creare direttamente sull’app il nostro profilo aziendale. Indirizzo collegato a Google Maps, email, sito web, dettagli sull’attività, immagine di profilo, orari di lavoro. E anche link diretti che possono reindirizzare i nostri interlocutori direttamente al sito o al negozio online.

Predisporre delle risposte rapide è un’altra funzionalità, valida specialmente quando non stiamo lavorando e veniamo comunque contattati dai nostri clienti. In generale poi ogni tipologia di messaggio risponde ad esigenze e gruppi di contatti diversi. A tale scopo su WB è stato integrato lo strumento delle etichette, in modo da organizzare la lista dei nostri utenti.

Se sei proprietario di un ecommerce inoltre potrai sfruttare la funzione catalogo presente nell’applicazione. Basterà inserire nella sezione strumenti foto, descrizione, info e link del nostro prodotto. La lista può arrivare fino a 500 articoli.

Queste sono solo alcune delle funzionalità più importanti. Per comprendere Whatsapp business come funziona e sfruttarlo al meglio è necessario che la tua azienda abbia chiaro in mente quali obiettivi intende raggiungere.

La comunicazione diretta infatti deve essere utile e funzionale ai nostri scopi, altrimenti si corre il rischio di utilizzarlo come normale app di messaggistica istantanea. Il che potrebbe ripercuotersi negativamente sul tuo lavoro, dando forti segnali di scarsa affidabilità.

Avere un canale diretto con i propri clienti e i propri fornitori può davvero aiutare il tuo business a rimanere fluido e dinamico sul mercato.

Argomenti