Nell’attuale panorama della digitalizzazione nel mondo delle imprese, uno dei processi più importanti per garantire conformità normativa e migliorare la tracciabilità delle transazioni finanziarie è l’utilizzo della fattura elettronica, cioè l’invio delle fatture in formato XML. Un codice semplice, condivisibile e di facile decifrazione, correntemente utilizzato nel sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).
Con il cosiddetto esterometro, da luglio 2022 anche i dati relativi alle prestazioni effettuate con soggetti esteri vanno trasmessi telematicamente tramite SDI, utilizzando il formato XML, ma è normale ricevere invece questo tipo di fatture in formato PDF se non addirittura cartaceo.
Come fare se si hanno molte fatture nel formato tradizionale PDF? Niente di più facile con la soluzione A-Cube. Qualunque documento generato da una scansione cartacea o in PDF da un software gestionale può essere inserito in un flusso di automazione che prevede come primo step l’acquisizione del documento.
Vediamo, ad esempio, come convertire una fattura PDF in XML in modo semplice e veloce grazie al software di A-Cube potenziato dall’Intelligenza Artificiale.
Cosa vuol dire fattura XML e perché convertirla?
L’acronimo XML sta per “Extensible Markup Language”, un formato utilizzato nelle fatture elettroniche per indicare le informazioni contenute all’interno del documento, come dati delle parti interessate, importi e descrizioni. Questo formato è stato adottato dall’Agenzia delle Entrate come standard obbligatorio, per facilitare i processi di automazione, standardizzazione e gestione delle fatture, riducendo il margine di errore umano e ampliando la possibilità di scambio tra diversi sistemi informatici e di archiviazione digitale.
Se si dispone di molte fatture in PDF, la loro conversione in questo formato può risultare lunga e macchinosa. Tuttavia, grazie a una serie di sofisticati algoritmi di IA, sviluppati in partnership con Konica Minolta, la piattaforma di A-Cube può analizzare i layout delle fatture in PDF e trasformarle automaticamente in formato XML conforme allo standard. L’iter è semplicissimo: dopo aver acquisito il documento, qualunque sia il suo layout, la piattaforma riconosce in automatico le voci da convertire senza bisogno di mapparle precedentemente e in pochi secondi crea una fattura XML standard. A quel punto, l’utente può revisionarla, validarla e inviarla direttamente allo SDI.
A-Cube API: soluzioni semplici a problemi complessi
A-Cube API si differenzia sul mercato come un partner affidabile e competente nel mondo dell’e-procurement e dell’Open Banking, con la mission di garantire conformità normativa, automazione dei processi, riduzione dei rischi, ma soprattutto la semplificazione di procedure altrimenti molto complesse. Non a caso è già stato scelto da oltre 30 mila aziende. I prodotti A-Cube sono caratterizzati da una flessibilità che permette di gestire in maniera intelligente la fatturazione elettronica, gli ordini NSO e l’e-banking, mentre le soluzioni API REST aggiungono un altissimo livello di integrazione con i software gestionali.
Le soluzioni di A-Cube possono contribuire a ridurre i rischi di sanzioni attraverso funzionalità come l’archiviazione trasparente, la rendicontazione fiscale automatizzata e la gestione intelligente dei documenti. A-Cube, inoltre, è uno dei pochissimi Access Point accreditati nel nostro paese per l’invio di documenti sulla rete PEPPOL, che in Italia consente lo scambio a norma di documenti, ordini e forniture tra operatori economici e Pubbliche Amministrazioni del settore sanitario. Attraverso questa rete, utilizzata all’estero anche per lo scambio di fatture elettroniche, A-Cube permette di semplificare la comunicazione con le entità governative in Italia ed Europa.
Integrato nativamente con Stripe
A-Cube ha realizzato anche un’app di e-invoicing disponibile sul Marketplace di Stripe, uno dei più grandi gateway di pagamento internazionali. Grazie al software integrato nativamente è possibile inviare in automatico fatture elettroniche per tutte le transazioni effettuate tramite Stripe. Le API di A-Cube permettono di convertire automaticamente i dati generati da Stripe in formato XML standard e inviarli direttamente allo SDI. L’app consente di monitorare lo stato dell’invio e gestire le fatture dalla dashboard di Stripe. Le fatture vengono processate in tempo reale, garantendo una rapida elaborazione senza code o rallentamenti. È possibile personalizzare il servizio integrando le informazioni generate dall’app Stripe nel proprio ERP o aggiungendo altre funzionalità via API offerte da A-Cube.
A-Cube, inoltre, offre a tutti i suoi clienti una dashboard avanzata per un monitoraggio dettagliato dei flussi di fatturazione e la possibilità di correggere eventuali fatture scartate.