Vai al contenuto

Con Retviews di Lectra, Petit Bateau accelera lo sviluppo e la pianificazione delle sue collezioni

Con Retviews di Lectra, Petit Bateau accelera lo sviluppo e la pianificazione delle sue collezioni

Sviluppata specificamente per il settore fashion, Retviews di Lectra – soluzione di competitive intelligence e benchmarking automatico – consente ai brand di monitorare e studiare facilmente e rapidamente le collezioni, i prezzi e gli sconti dei competitor, così da ottimizzare lo sviluppo degli assortimenti del proprio marchio e la propria strategia di marketing.

Fondato nel 1893 e presente oggi in tutto il mondo, il brand Petit Bateau, specializzato in abbigliamento per donna, bambino e neonato, rappresenta da oltre 120 anni i valori di sostenibilità, qualità francese e libertà.

Il progetto con Retviews è partito nel 2021 ed è stato implementato all’interno dei dipartimenti prodotto, digital, produzione e fornitura. Oggi, oltre 40 utenti beneficiano di questa applicazione.

Julie Despagne, Category Leader di Petit Bateau spiega: “Retviews ci permette di automatizzare l’analisi dei nostri competitor e semplificare i processi. In precedenza, la classica analisi dei competitor consisteva principalmente nel benchmarking degli altri brand analizzando i loro siti web e richiedeva dalle 2 alle 3 ore. Grazie a questa soluzione, i benchmark vengono ora eseguiti in soli 15-30 minuti.”

Grazie alle dashboard di Retviews, Petit Bateau ha accesso ai dati strutturali per ogni collezione, inclusi prezzi, sconti, scelta dei materiali, dei colori e persino l’impostazione delle collezioni. Il team può così concentrarsi sull’analisi degli insight in tempo reale, una risorsa strategica che consente di affinare la gestione della propria offerta adattando al meglio il posizionamento di ogni collezione nel contesto di mercato.

“Retviews by Lectra supporta Petit Bateau nel garantire la rilevanza e il successo delle collezioni in un ambiente competitivo e dinamico, aumentando così la redditività”, spiega François Gonnot, Product Marketing Director di Lectra.