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Black Friday e Cyber Monday: inizia lo shopping natalizio

Black Friday e Cyber Monday: inizia lo shopping natalizio

Cominciano a rullare i tamburi e cresce l’attesa: il black friday 2017 sta arrivando. Venerdì 24 novembre sarà la giornata dedicata allo shopping. Si apre ufficialmente il periodo di compere natalizie. Anche il mondo ecommerce è pronto per il gran giorno e sono tanti gli sconti proposti dai portali del commercio online, anche se già da ieri sono cominciate le offerte che dureranno fino a lunedì 27 novembre, giorno del Cyber Monday.
Che cosa funziona in Italia
I consumatori italiani hanno mostrato un interesse crescente all’evento, con volumi di ricerca quasi triplicati tra il 2015 e il 2016 e aumentati di quasi 10 volte se si mette a confronto il 2016 con il 2014; basti pensare che nel 2016 tali volumi hanno raggiunto 1 milione e 830 mila unità.
L’evento si conferma molto legato ai giganti dello shopping online, con una predilezione assoluta per Amazon, seguito nel nostro Paese per popolarità presso i consumatori, da Unieuro, Zalando, Nike e Gamestop.
Se inizialmente gli Italiani si limitavano a concentrare lo shopping del Black Friday su fashion e prodotti high-tech, con percentuali minime per gli altri settori, il fenomeno si sta ora ampliando, con fashion ed elettronica sempre in testa, ma affiancati da risultati rilevanti anche per viaggi, beauty e benessere.
Italiani focalizzati sulle spese per la casa
Se tra il 2015 e il 2016 il volume di acquisti è nettamente aumentato, è calata leggermente la spesa media per ogni transazione, con un valore medio che si attesta a 63 euro per acquisto; casa e giardino è il settore per il quale gli Italiani sono ora disposti a spendere di più, con un incremento di spesa medio superiore ai 20 euro a transazione tra il 2015 e il 2016; a seguire elettronica, e viaggi.
L’ammontare medio di risparmio per i consumatori, ovvero il valore medio degli sconti si è aggirato nel 2016 intorno al 32,8%, un punto percentuale in più rispetto all’anno precedente; i settori che hanno garantito le offerte migliori sono stati quello di fotografia e stampa (in media -40,5%), seguito da libri, film, musica e videogame (in media -35,8%), e sport (in media -35,7%).
Chi sono i consumatori del Black Friday
L’Italiano che prende parte al Black Friday è mediamente di sesso femminile nel 59,9% dei casi, ha tra i 18 e i 34 anni e predilige lo shopping da smartphone (55%), seguito da pc (38%) e tablet (7%).
Dal punto di vista geografico, la maggioranza delle transazioni online arriva dai residenti nelle principali città, con Roma in testa, seguita da Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze e Palermo.
Aspettative per l’evento 2017
Se i fatti continueranno a seguire il trend degli anni passati si prevede un giro di affari che per l’Italia potrà superare i 75 milioni di euro, facendo registrare un +15,9% rispetto al dato 2016, di poco superiore alla crescita avvenuta nel 2016 rispetto al 2015 che si attestava a +15,6%.
 

Le offerte del venerdì nero

Amazon
Oltre 15.000 offerte e sconti dal 20% al 40% caratterizzano la “settimana nera” su Amazon che entra nel vivo con nuove offerte ogni giorno proposte ogni 5 minuti, a partire da lunedì 20 e fino a lunedì 27 novembre, giorno del Cyber Monday. Come al solito i clienti Prime saranno privilegiati e avranno accesso esclusivo anticipato di 30 minuti alle Offerte Lampo, oltre a poter ricevere
i prodotti acquistati in un’ora o in finestre di due ore.
Pagomeno
Pagomeno lancia il “SuperMegaGiga Black Friday”. Il comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy ha scelto la settimana nera per lanciare la nuova campagna digital firmata dall’agenzia integrata BCube del gruppo Publicis. Si tratta di una campagna in stile epic movie dove i video teaser nei formati da 30, 15 e 6 secondi si prendono gioco dei trailer di epic movie e del loro tono apocalittico. A integrare il video, un piano editoriale dedicato e un incremento delle campagne a performance sono stati pianificati per Facebook, YouTube, Criteo e Google. Inoltre, è previsto un formato adv radio per Spotify.
Inoltre la forza di Pagomeno è evidente in quanto propone 850 Black Friday in un sito solo. Infatti, la corsa all’affare di solito spinge gli utenti a correre virtualmente da un negozio all’altro. Su www.pagomeno.it invece lo shopping online diventa facile. Perché si possono comparare prezzi e caratteristiche di 21 milioni di prodotti high-tech su oltre 850 retailer e-shop.
Yeppon.it
Il Black Friday è un giorno perfetto per comprare una nuova televisione, un notebook, o qualche regalo anticipato di Natale. Gli sconti su Yeppon.it riguardano gran parte del catalogo (oltre 280.000 di tutti i settori non-food) dell’ecommerce italiano. Pc portatili, ultrabook e tablet nuovi, compatti e pratici, ed eccezionalmente economici, sono un classico dello shopping del Venerdì Nero, con prezzi scontati fino al 50% sul prezzo di listino.
IBS.it
Oltre 4 milioni di prodotti tra libri, film, musica in sconto fino al 70%. È questa l’offerta di IBS.it per la settimana del Black Friday. Ogni settore della categoria libri avrà la sua offerta. Si inizia dal catalogo generale circa 3 milioni di titoli che saranno scontati del 15% sia per la sezione libri italiani che per la sezione dei libri in lingua inglese. Il reparto occasioni arriverà a proporre sconti tra il 30% e 40% e al loro fianco 300 titoli selezionati nel reparto outlet arriveranno allo sconto del 70%. Le offerte coinvolgeranno anche il catalogo film e musica che sarà scontato del 30%, ma solo per 24 ore, come anche il libri in formato digitale con oltre 400 i titoli messi in offerta e non mancheranno gli sconti sugli eReader
Con gli oltre 4 milioni di prodotti messi in offerta in occasione di questo Black Friday e Cyber Monday, IBS.it raggiunge un record personale di promozioni attive contemporaneamente tutte pensate per i propri clienti.