Western Union, leader nella circolazione e nei pagamenti di denaro transfrontaliero, ha avanzato la sua leadership nell’innovazione dei pagamenti digitali, consentendo ai clienti di spostare denaro o effettuare pagamenti in tempo reale in India, una delle economie in più rapida crescita al mondo.
Western Union è diventato il primo operatore di trasferimento di denaro a offrire rimesse di pagamento transfrontaliere tramite Unified Payments Interface (UPI), un sistema di pagamento in tempo reale sviluppato dalla National Payments Corporation of India in base alle linee guida della Reserve Bank of India (RBI). Consente ai clienti di Western Union in tutto il mondo di inviare denaro sui conti bancari in India semplicemente utilizzando l’ID UPI del destinatario, anziché fornire i dettagli del conto bancario e del routing.
L’annuncio attua la strategia di Western Union di espandere i suoi servizi nei mercati emergenti e aprire nuove aree di crescita mentre la società sfrutta le sue attività transfrontaliere di base – tra cui capacità di regolamento globale, rete, sistemi di conformità e tecnologia – per consentire pagamenti internazionali transfrontalieri in pochi minuti.
Durante la sua visita in India, Hikmet Ersek, CEO di Western Union, ha dichiarato: “Ci stiamo espandendo dalle nostre radici nella creazione di una delle più grandi reti di movimento di denaro fisico che coprono il primo e l’ultimo miglio in India fino all’integrazione pionieristica con l’avanzato tempo reale dell’India sistemi di pagamento”.
“Questi servizi transfrontalieri consentiranno a milioni di indiani che vivono e lavorano all’estero di inviare denaro a casa o in altre parti del mondo in modo digitale e in tempo reale”, ha aggiunto Ersek.
“YES BANK è lieta di collaborare con Western Union per offrire servizi di rimessa a un numero maggiore di clienti esteri. Siamo anche la prima banca in India a integrare UPI come modalità aggiuntiva per facilitare le rimesse nel paese su base commerciale ”, ha affermato Asit Oberoi, Global Head – Transaction Banking, YES BANK.
“Questa collaborazione di tipo tendone rafforza il nostro posizionamento di leadership nella cura delle soluzioni digitali e ci aiuterà a catturare ulteriormente una quota sostanziale nello spazio delle rimesse in rapida crescita”, ha aggiunto Oberoi.
Le rimesse transfrontaliere di Western Union tramite UPI saranno disponibili per i mittenti in oltre 200 paesi e territori tramite la rete di vendita al dettaglio di Western Union nell’ultimo trimestre del 2019, e successivamente progressivamente su WU.com e l’app mobile Western Union a partire dagli Stati Uniti e seguite dal resto del mondo.
UPI (Unified Payments Interface)
UPI è un sistema di pagamento in tempo reale sviluppato da National Payments Corporation of India, in base alle linee guida RBI. Facilita il trasferimento di fondi in tempo reale tra due conti bancari utilizzando un semplice ID UPI anziché richiedere i dettagli del conto bancario del beneficiario come numero di conto, IFSC, nome della banca, ecc.
Lanciata nell’agosto 2016 per i pagamenti nazionali, è ora la modalità preferita numero uno per le transazioni digitali domestiche in India, guidata da app popolari come Paytm, PhonePe, Google Pay e BHIM. Ha assunto altri sistemi di pagamento acclamati a livello globale come il National Electronics Fund Transfer (NEFT) e l’Immediate Mobile Payment Service (IMPS). Più di 918 milioni di transazioni sono state effettuate tramite UPI nell’agosto 2019, mentre IMPS ha elaborato 200 milioni di transazioni nello stesso periodo.
RBI ha recentemente esteso il servizio di pagamento UPI alle rimesse in entrata estere al valore massimo per transazione di INR 100.000 (circa $ 1.500 USD).