Vai al contenuto

Moda sostenibile: Clearpay svela le preferenze di shopping dei Millennials italiani

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, Clearpay, leader nei pagamenti “Acquista ora, paga più tardi”, svela quali sono le tendenze dei Millennials in fatto di moda sostenibile: un futuro migliore per il nostro pianeta comporta anche scelte e acquisti più consapevoli. Secondo uno studio commissionato da Clearpay a YouGov sulle abitudini di acquisto in Italia delle giovani generazioni confrontate con la Gen X, i Millennials sono particolarmente attenti al tema della “sustainable fashion”, intesa come moda maggiormente rispettosa dell’ambiente e delle condizioni dei lavoratori.

Per i Millennials, una maggiore sostenibilità si traduce anche nell’acquisto di prodotti beauty “green”, realizzati in modo cruelty free e con materie prime, formulazioni e packaging rispettosi dell’ambiente.

In base ai risultati della ricerca, i Millennials desiderano acquistare abiti prodotti in modo etico: il 48% degli intervistati, infatti, afferma che preferirebbe comprare indumenti sostenibili rispetto ad abiti di tendenza, ma realizzati in modo non etico. Questa percentuale scende al 42% se si prendono in considerazione le risposte fornite dalla Generazione X.

I Millennials sono anche molto attenti alla qualità dei prodotti che acquistano. Idealmente, il 50% di loro spenderebbe oltre 150 euro per un oggetto di qualità che si prevede possa durare molti anni; il 14% sarebbe disposto a spendere meno di 50 euro per un prodotto che potrebbe durare solo un anno, mentre il 36% si dichiara d’accordo con entrambe queste affermazioni.

Tuttavia, dalla ricerca emerge anche un aspetto ulteriore: la tendenza ad acquistare capi sostenibili e di qualità si scontra con il prezzo più elevato di questi prodotti; spesso, quindi, i Millennials optano per un compromesso tra prezzi più bassi, convenienza e miglior stile. I Millennials, infatti, ritengono che sia importante restare al passo con le ultime tendenze in ambito fashion e affermano di essere influenzati dagli amici (29%) e dagli influencer (19%) in fatto di acquisti. Quindi, sebbene riconoscano l’importanza di possedere abiti di alta qualità prodotti in modo etico, il limitato reddito disponibile spesso li porta a comprare prodotti fast fashion.

In questo contesto si inserisce la campagna “Buy Now, Pay Better” lanciata da Afterpay (il brand con cui Clearpay è nota al di fuori dell’Europa) a livello globale: Clearpay è la soluzione di pagamento che permette ai consumatori di “pagare meglio”, in modo dilazionato nel tempo ma senza interessi e mantenendo il controllo sul proprio denaro. I consumatori possono avere accesso ai prodotti che più ricercano, senza costi extra.

“Clearpay permette ai consumatori di acquistare online i prodotti che desiderano e pagarli a rate in un breve arco di tempo, sempre a zero interessi e senza commissioni. Crediamo, quindi, che la nostra soluzione di pagamento possa incentivare l’acquisto di capi prodotti in modo sostenibile, poiché non è necessario pagare subito in un’unica soluzione il totale dell’importo, che viene diviso in quattro rate”, afferma Federica Ronchi, Country Manager Italia di Clearpay. “Con Clearpay, i consumatori mantengono il controllo sulle proprie finanze, senza indebitarsi o incorrere in costi aggiuntivi, e possono concedersi l’acquisto di un capo etico, ripagandolo in poco tempo”.

Performance & Safety. Per noi è importante sia l’alta qualità del prodotto che la sicurezza dello stesso. La pelle assorbe gran parte delle sostanze con cui viene a contatto, perciò è fondamentale che gli ingredienti all’interno dei prodotti siano quelli più sani e sicuri in un contesto, ormai obbligatorio, di sostenibilità della filiera. Per questo utilizziamo principalmente materie prime a km 0 o da coltivazione equa e solidale, vegan e cruelty free”, dichiara Gaetano Di Fuccia, titolare di Arca Botanica, azienda italiana che produce cosmetici biologici certificati. “Clearpay permette ai nostri clienti, anche in questo periodo di crisi, di acquistare cosmetici di alta qualità, sani e sostenibili, pagandoli nel periodo in cui vengono utilizzati”.