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Insurtech & infrastrutture digitali. La svolta del comparto assicurativo

Dall’agricoltura agli autotrasporti, fino ai giornali, sono diversi i settori che stanno trovando una nuova stabilità finanziaria nell’e-commerce. Sta accadendo anche nel settore assicurativo, dove le sfide macroeconomiche spingono gli assicuratori ad adottare nuove strategie e a ridurre i costi operativi.

Stripe aiuta le aziende ad approfittare di questo trend, fornendo un’infrastruttura finanziaria che rende più efficienti e fluide le interazioni tra assicuratori, agenti e clienti abbracciando nuovi modelli di business e condizioni economiche incerte. Dal 2020, il numero di aziende che utilizzano Stripe per vendere assicurazioni online è più che raddoppiato e, solo negli ultimi 12 mesi, gli assicuratori hanno processato quasi 8 miliardi di dollari in transazioni.

Modernizzare l’esperienza del cliente

Un esempio è quello di Pie Insurance, fornitore di assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro per le piccole imprese, che lavora per consentire ai clienti di pagare direttamente dai loro conti bancari aziendali. Nello specifico, utilizzando Stripe Billing, Pie ha creato una soluzione di fatturazione personalizzata e ha raddoppiato la percentuale degli addebiti diretti ACH al 58%, un miglioramento che ha contribuito a ridurre la percentuale di mancati pagamenti e i costi di transazione.

Pie automatizza inoltre il processo di riscossione e riconciliazione dei pagamenti, tramite Stripe Invoicing, e beneficia di funzionalità avanzate come “smart retries” (tentativi di pagamento intelligenti) e “adaptive acceptance” (ottimizzazione tassi di autorizzazione), che aiutano a garantire che i clienti di Pie effettuino i pagamenti nei tempi previsti.

“La semplicità non è nativa delle assicurazioni, ma avere un ottimo modello di distribuzione è importante tanto quanto avere un buon prodotto assicurativo”, David Samuels, chief commercial officer di Pie Insurance. “Con Stripe, siamo riusciti a migliorare notevolmente l’esperienza del cliente e continuiamo a raggiungere i nostri obiettivi di crescita”.

Adattarsi alle esigenze del cliente e dell’agente

L’infrastruttura di integrazione dei dati aiuta gli assicuratori ad adattare le loro offerte alle esigenze dei clienti. NEXT Insurance, società di insurtech digitale che offre assicurazioni per piccole imprese, utilizza Financial Connections per consentire alle piccole imprese di collegare facilmente i loro conti bancari, al fine di gestire i pagamenti automaticamente e su base continuativa.

“La creazione di prodotti assicurativi per le aziende di oggi richiede un’enorme quantità di tempo e risorse”, ha affermato Eric Harnden, vicepresidente delle partnership di NEXT Insurance. “Essere in grado di integrare rapidamente i conti bancari dei clienti con strumenti ad hoc, come quelli forniti da Financial Connections, ci consente di rimanere agili e di  poter continuare a fornire ai nostri clienti un’esperienza assicurativa più semplice e senza frizione”.

L’infrastruttura digitale sta modernizzando le relazioni dei fornitori con clienti e agenti in tutto il settore assicurativo e realtà come Stripe si stanno confermando come un importante alleato degli operatori di settore per ottimizzare il proprio servizio ai clienti. Un altro esempio è quello di CoverWallet, fornitore di assicurazioni che semplifica alle PMI la comprensione, l’acquisto e la gestione delle assicurazioni, il quale si appoggia a Stripe Payments e Stripe Connect per semplificare i flussi di pagamento tra più parti verso agenti e altri fornitori.

“I clienti si aspettano un’esperienza di acquisto fluida, indipendentemente da ciò che stanno acquistando, e Stripe ci ha permesso di soddisfarla”, ha affermato Amanjot Khaira, chief product officer di CoverWallet. “L’automazione dei flussi di pagamento tramite strumenti come Connect elimina la necessità di suddividere e riconciliare manualmente i pagamenti con più partner, consentendoci di concentrarci sulla fornitura di un servizio eccezionale ai clienti.”

Favorire il progresso

Gli assicuratori si affidano da tempo a sistemi legacy poco flessibili. Luko, insurtech dell’assicurazione casa con sede a Parigi, ha reinventato la sua customer experience offrendo un onboarding digitale al 100% tramite Stripe. Questo ha aiutato la startup francese ad automatizzare e integrare i metodi di pagamento locali con costi contenuti.

“Con Stripe, i nostri clienti possono essere inseriti digitalmente in tutte le regioni”, ha affermato Raphaël Vullierme, CEO di Luko. “Essere in grado di portare rapidamente a bordo nuovi utenti ha aiutato la nostra azienda a rimanere flessibile mentre si adegua a nuovi mercati”.

Gli strumenti digitali di Stripe rappresentano un esempio di come si possa aiutare gli assicuratori a trovare nuovi mercati e a lanciare nuovi prodotti. Il fornitore australiano Flip ha utilizzato Stripe Billing per creare una nuova categoria di assicurazioni su richiesta con polizze giornaliere e settimanali con modello pay-as-you-go che possono essere attivate e disattivate secondo necessità. I clienti beneficiano in questo modo di una copertura istantanea e flessibile e di pagamenti sui loro conti bancari in caso di lesioni in un incidente.

Anticipare le tendenze

Con più attività economiche che si spostano online, le frodi e-commerce rappresentano una delle principali sfide per le aziende, in particolare nei servizi finanziari. Nel primo trimestre del 2022, gli attacchi ransomware registrati in questo settore sono aumentati del 35%, mentre sono diminuiti nella maggior parte degli altri settori.

Per questo motivo, tecnologie di prevenzione delle frodi diventano sempre più importanti. A testimonianza di quanto queste soluzioni di protezione siano sempre più necessarie, aziende del settore assicurativo come Cuvva, Sofía e Pie Insurance integrano già Stripe Radar per combattere i vettori di frode, costantemente in evoluzione.

Questi sono solo alcuni esempi di come Stripe aiuti le aziende assicurative ad evolvere il proprio modello di business e ad avere successo in questo mondo sempre più digitale.