Vai al contenuto

HiPay: nell’S1 del 2019 volumi di transazioni gestiti a 1,8 miliardi di euro (+33%)

HiPay

Parigi, 26 luglio 2019 – Commentando i risultati del primo semestre, Grégoire Bourdin, Amministratore Delegato di HiPay, ha dichiarato: «HiPay dimostra ancora una volta la rilevanza della sua offerta e il talento dei suoi team, sfoggiando un aumento del 33% dei flussi elaborati nel primo semestre del 2019. L’obiettivo di contenimento dei costi operativi è stato raggiunto: rispetto al primo semestre 2018, l’EBIT è aumentato del 37%. La dinamicità commerciale è forte come sempre e l’appetito del mercato per le nostre offerte continua senza sosta».

Successo della strategia aziendale

  • +568 merchants, di cui 91 sono large accounts.
  • Firma di numerosi clienti con esigenze tecniche complesse, tra cui la Federazione Francese di Tennis, per la quale HiPay ha gestito gli alti picchi di traffico durante la vendita dei biglietti Rolland Garros 2019.
  • Istituzione di solide partnership con sistemi di pagamento in prossimità, tra cui AVEM, leader francese nei servizi di pagamento elettronico.
  • Proseguimento della diversificazione settoriale dei clienti di HiPay con il lancio di player della ristorazione come Pizza Hut, del turismo come Club Med e della stampa come Le Figaro.

Arricchimento dell’offerta

  • Copertura completa di tutti i canali di pagamento e di utilizzo, grazie al lancio di una soluzione per terminali interattivi (terminali di pagamento per sportelli automatici).
  • Implementazione di una semplice soluzione per portare i merchant in conformità con la PSD2 basata sull’esperienza di HiPay nella gestione di tutti i dati delle transazioni.
  • Siglata una partnership innovativa con VISA per l’implementazione di VISA Token Services: una soluzione di “tokenizzazione” che migliora la sicurezza dei pagamenti.
  • Nuovo successo per il programma di gestione dei partner tecnici con l’integrazione di HiPay nella piattaforma Orchestra (la piattaforma software leader nel mercato francese dei viaggi).

Crescita continua dell’attività

  • Significativo incremento dei volumi di transazioni gestite con circa 1,8 miliardi di flussi nel semestre (+33% vs. H1 2018 e +16% vs. H2 2018) grazie al continuo e forte slancio commerciale.
  • Il fatturato è aumentato del 29% raggiungendo 16,8 milioni di euro dai 13,0 milioni di euro del primo semestre 2018, riflettendo sia la crescita dei volumi di vendita che la capacità di HiPay di valutare correttamente il proprio prodotto. Il tasso di commissione rimane intorno allo 0,95%.

Miglioramento dell’efficienza operativa

  • Il margine lordo è aumentato del 28% rispetto al primo semestre 2018, raggiungendo 8,8 milioni di euro.
  • Grazie ad una politica di assunzione controllata, i costi delle risorse umane sembrano essere aumentati del 7%, ben al di sotto della crescita dei margini.
  • I risultati operativi e l’utile netto di Gruppo, in forte crescita a -2,3 milioni di euro rispetto a -3,7 milioni di euro al 30 giugno 2018 e -2,7 milioni di euro rispetto a -4,2 milioni di euro al 30 giugno 2018, con un miglioramento rispettivamente di -4,2 milioni di euro 36% e 37%; a dimostrazione della capacità di HiPay di coniugare crescita e controllo dei costi operativi.
  • Con una liquidità disponibile di 5,4 milioni di euro al 30 giugno 2019, HiPay può guardare con fiducia alla propria strategia commerciale e tecnologica.

Argomenti