Vai al contenuto

HiPay mette a segno un +30% sul fatturato nel primo semestre 2020

HiPay

HiPay, la fintech specializzata in soluzioni di pagamento omnichannel, annuncia un fatturato di 21.7 milioni di euro nella prima metà del 2020, un aumento del 30%.

Fatturato semestrale

La forte crescita del fatturato evidenzia un aumento del tasso di crescita (+1 punto di crescita rispetto al 2019) nonostante il difficile clima economico.

La leggera diminuzione del tasso di turnover che si è attestato a 0.9%, in calo di 0.1 punti rispetto al 2019, è spiegato dalla strategia di sviluppo orientata verso i key accounts che consentono un volume di transazioni in forte progresso.

Il mercato francese, che rappresenta il 67% dei volume gestiti, resta al centro della strategia commerciali di HiPay con una crescita di +48 % in volumi.

Attività commerciali

●       Lancio di +310 nuovi merchant europei inclusi i 166 key accounts, dimostrando il successo di una strategia di posizionamento premium per le grandi aziende.

●       Sviluppo del volume di business provenienti dal franchise network grazie all’implementazione delle soluzioni di HiPay all’interno di Cash Express, Speed Burger and Côté Sushi networks.

●       Conferma della posizione di leader nel settore dell’arredamento e interior design con il lancio di Gifi, NV Gallery, La Maison du Convertible and Camif.

Miglioramento dell’offerta

●       L’innovazione continua con il lancio di ulteriori scenari di pagamento che rispondono a nuovi utilizzi, come la soluzione e-terminal implementata da Okaidi e le nuove funzionalità aggiunte al pagamento da remoto (Mail Order – Telephone Order).

●       Implementazione dei nuovi scenari di checkout che aiutano i merchants a digitalizzare il loro punto vendita e a rispettare le nuove misure di distanziamento sociale, in collaborazione con numerosi attori dell’ecosistema.

●       Miglioramento del modulo anti-frode HiPay Sentinel permette ai merchants di aumentare il loro success rate e di adattarsi alle nuove regole stabilite dalla PSD2 (2nd Payment Service Directive).

●       Il lancio della nuova interfaccia HiPay Console, le cui caratteristiche di configurazione (HiPay widgets) permettono a ciascun user di customizzare la propria dashboard.

COVID-19

La crisi non ha inciso sulle dinamiche commerciali di HiPay grazie alla presenza in molti segmenti dell’e-commerce. Durante il confinamento il mix tra i segmenti

è cambiato: alcuni settori hanno subito un calo (per esempio, turismo, fashion, automotive) che è stato compensato da segmenti in forte sviluppo in questo periodo (video games, attrezzature per computer, farmacia e distribuzione alimentare).

Posizione di liquidità

Al 30 Giugno 2020, l’azienda disponeva di liquidità per €1.8 milioni.

A questa disponibilità di cassa si aggiunge il saldo non mobilizzato del conto di BJ Invest: €3.7 milioni.

Inoltre, HiPay ha contratto due prestiti garantiti dallo Stato da BNP Paribas e Bpifrance per un import totale di 3.6 milioni di euro.

Al 30 Giugno 2020, HiPay ha quindi una capacità di finanziamento pari a 9.1 milioni di euro, che consente al Gruppo di assicurare il proprio sviluppo.

BPI Excellence & Accelerator Program Bpifrance

HiPay è stata selezionata come membro del network di Bpifrance per le performance e il suo potenziale di crescita. HiPay è anche stakeholder del gruppo Bpifrance per l’anno 2020- 21, un riconoscimento che permette a HiPay di rafforzare i suoi rapporti con un grande numero di aziende.

Grégoire Bourdin, CEO di HiPay, dichiara: “Grazie alla fiducia dei nostril clienti e allo sforzo del team durante la prima metà dell’anno, la crescita del volume e del fatturato di HiPay resta all’ordine del giorno. Inoltre, l’ottenimento di due prestiti garantiti dallo Stato dimostra la fiducia dei nostri partner bancari nella strategia di sviluppo “.