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Pagamenti digitali: aiuto necessario per riportare l’Europa alla normalità

Pagamenti digitali: aiuto necessario per riportare l’Europa alla normalità

Gli effetti della pandemia Covid-19 sono stati avvertiti a livello globale. Secondo le ultime proiezioni della BCE, l’economia dell’Unione Europea (UE) è prevista in calo del 8,0% nel 2020, a seguito della diffusione dell’epidemia di Coronavirus (COVID-19) avvenuta all’inizio dell’anno, con una ripresa economica più ampia prevista per il 2021. Le imprese europee hanno chiaramente ancora molta strada da fare prima di tornare a fare business as usual.

Per molte aziende, l’epidemia di COVID-19 ha funzionato essenzialmente come un “check-up della disponibilità digitale”. Intere industry con poca o nessuna impronta digitale hanno dovuto fare passi da gigante per entrare a far parte dell’economia digitale da un giorno all’altro. Durante quest’era di distanziamento sociale, abbiamo assistito a un enorme cambiamento nei metodi di spesa, e i pagamenti digitali sono diventati l’ancora di salvezza per tutte le aziende.

La pandemia ha accelerato il declino del contante e ha innescato un’impennata delle transazioni contactless. Le tecnologie e le infrastrutture dei pagamenti sono diventate le arterie dell’economia e hanno aiutato l’economia a respirare in mezzo alla pandemia. Questo è stato chiaro quando Mastercard ha riferito che il 75% di tutte le transazioni in Europa sono ora contactless dopo che 29 paesi europei hanno eliminato il limite per i pagamenti contactless e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sostenuto l’uso dei pagamenti contactless come un modo efficace per limitare la diffusione di COVID-19.

Le Neobanche hanno dimostrato la propria agilità

Fino ad oggi, il settore dei pagamenti è rimasto in gran parte un settore frammentato che si affida alla tecnologia legacy. Ora, la situazione sta cambiando rapidamente. I pagamenti digitali sono essenziali. Sia le piccole imprese che i brand globali sono stati costretti ad accelerare il loro processo di acquisto o ad attuare piani più rapidi per rendere i pagamenti più sicuri e veloci.

Processi scorrevoli e senza contatto che non ostacolano gli acquirenti alla cassa sono strumenti utilizzati per riaccogliere i clienti in negozio e aumentare ancora una volta la fiducia nella spesa. Di conseguenza, la domanda di strumenti digitali e di un più rapido accesso ai nuovi servizi di pagamento digitali è più richiesto che mai. Ecco perché Viva Wallet sta anche introducendo l’accettazione delle carte di credito attraverso un tap sullo smartphone per i commercianti di tutte le dimensioni, in modo che i pagamenti possano essere effettuati ovunque in negozio, evitando la congestione alla cassa.

Un’esperienza senza interruzioni

In un momento in cui i consumatori di tutti i giorni si sono abituati all’utilizzo di processi e tecnologie digitali nella vita quotidiana, le aziende devono considerare cosa questo significhi per i loro processi di pagamento esistenti. In tutto il mondo continuano ad essere attuate misure di blocco e di distanziamento sociale, che spingono a un ulteriore distacco dai terminali delle carte di credito tradizionali e a un passaggio ai metodi di pagamento digitali. Nell’era digitale, i dettagli della carta possono essere memorizzati su dispositivi wearable in modo che i pagamenti possano essere effettuati in un batter d’occhio mentre gli smartphone vengono utilizzati per conservare il portfolio digitale e possono essere rapidamente toccati per completare gli acquisti.

Le opzioni di pagamento senza interruzioni e onnipresenti diventeranno rapidamente la nuova norma, per cui le organizzazioni devono essere preparate con un approccio digital-first. I grandi fornitori di servizi di pagamento hanno faticato a stare al passo con il ritmo del cambiamento a causa della loro limitata flessibilità nel lanciare nuovi servizi di pagamento o innovazioni in tempi così brevi. Al contrario, i fornitori di pagamenti altamente digitali come Viva Wallet sono stati in grado di agire rapidamente, introducendo innovazioni nell’acquisizione delle carte, nuovi metodi di pagamento e strumenti digitali per facilitare i pagamenti e far fronte all’aumento della domanda. Questa agilità sta alimentando la continua crescita delle banche digitali.

Viva Wallet è un’azienda basata sul cloud che offre alle aziende, dalle PMI ai grandi rivenditori, sistemi di pagamento completi contactless, conti IBAN locali e carte di debito aziendali, offrendo in modo unico una commissione dello 0% ai propri clienti in 23 paesi. L’azienda offre una suite completa di soluzioni business-to-business e white-label per banche, aziende fintech e grandi commercianti, tra cui e-commerce e card present acquiring, emissione di carte white-label, trasferimenti di denaro e gestione delle spese aziendali.