Vai al contenuto

Mastercard Innovation Forum 2019: tutte le novità presentate

Mastercard Innovation Forum 2019: tutte le novità presentate

Oggi si è svolto il Mastercard Innovation Forum 2016, l’evento annuale curato dalla azienda del settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali tra i leader a livello mondiale, per la prima volta all’interno del Pirelli HangarBicocca di Milano, fondazione nata dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea.

L’esclusivo showcase, così come tutta l’edizione 2019 del Mastercard Innovation Forum incentrato sul tema Trusted Life Connections, ha approfondito l’impatto della rivoluzione digitale sulle città e sui cittadini del futuro ed esplorato il suo ruolo e quello dei partner del settore nelle nuove sfide del mondo dei pagamenti e dei big data, nell’evoluzione delle aziende e nell’esperienza dei consumatori verso un futuro sempre più smart.

Mastercard, inoltre, ha presentato una speciale selezione di nuove soluzioni tenologiche all’interno di una speciale Demo Area: una zona interamente dedicata alle ultime novità e tecnologie al servizio di consumatori, partner e retail volte a rendere i pagamenti più accessibili, veloci e sicuri.

Immersive Commerce

Tra le nuove tecnologie presentate nell’Area Demo futuristica, Immersive Commerce è la soluzione tecnologica che dimostra come la virtual reality possa replicare l’esperienza di acquisto in negozio. Grazie alla tecnologia VR, con o senza l’ausilio di cuffie, Immersive Commerce è sviluppato da Mastercard e NextRev per far vivere al cliente un nuovo modo di sperimentare il brand simulando una reale visita in un punto vendita, tutto attraverso un’innovativa prospettiva e-commerce che coinvolge il consumatore a 360 gradi.

AR in-store

Un’altra soluzione che caratterizza la nuova era dello shopping è poi AR in-store: un prototipo della perfetta fusione tra canale fisico e digitale, permettendo agli utenti nuove esperienze frictionless attraverso entrambi i canali di vendita. Attraverso la Realtà Aumentata e la Computer Vision, AR in-store permetterà infatti di offrire una consumer experience ancora più fluida e coinvolgente all’interno del negozio. Il consumatore potrà rapidamente conoscere tutti i dettagli di un prodotto, puntando direttamente l’obiettivo del proprio smartphone su di esso, confrontare il prodotto scelto con altri prodotti in negozio o con le alternative in vendita online, e infine saltare direttamente le code grazie al pagamento pay-and-go. In particolare, la demo presentata ha mostrato l’impatto concreto che la augmented reality può avere e sicuramente avrà sullo shopping, con il caso specifico di un acquisto di prodotti di design e arredamento (contesto in cui oggi solo il 4% degli acquisti avviene online), mostrando in modo semplice ai consumatori come i prodotti prescelti possono essere inseriti negli spazi per i quali sono destinati e rendere così l’effetto finale del proprio acquisto.

Travelpass

Dal mondo dello shopping si è passati poi a quello del travel grazie a Travelpass, l’app capace di offrire ai consumatori l’esperienza di digital journey perfetta. Biglietti di accesso a musei, mostre o eventi; prenotazioni nei principali ristoranti di tendenza; servizi di smart-mobility come car o bike sharing; accesso ai mezzi pubblici e molto altro: tutto a portata di mano in un unico dispositivo. L’applicazione si traduce quindi in un aggregatore di servizi, in grado di integrare al suo interno le soluzioni di Mastercard e i principali servizi utili per facilitare la quotidianità dei turisti, eliminando tutte le complessità legate a viaggi e grandi eventi per godere esclusivamente dei piaceri di una vacanza.

Cardless ATM

Cardless ATM, è invece, la soluzione digitale Mastercard che permette ai consumatori di prelevare contante allo sportello ATM utilizzando solamente la propria app di mobile banking, senza più la necessità di carte di pagamento (debito, credito o prepagate). È la tecnologia che garantisce agli utenti una maggiore comodità, sicurezza e trasparenza nel momento del prelievo dei contanti, e dà alle banche clienti di Mastercard la possibilità di offrire ai consumatori un prodotto dall’interoperabilità globale, riducendo le tempistiche e i costi dei dispositivi conta-banconote e stimolando il coinvolgimento della banca stessa attraverso l’app di mobile banking. L’interazione con lo schermo ATM è minima: basta la semplice pressione di un pulsante e la scansione del codice QR per ritirare l’ammontare desiderato. Mentre attraverso la propria app di mobile banking, è possibile trovare gli ATM nelle vicinanze e confrontare i costi di prelievo tra i diversi sportelli prima di raggiungere l’ATM.

Punto Poste Da Te

La novità che rivoluzionerà il mondo delle spedizioni e ritiri postali è Punto Poste Da Te, il locker evoluto progettato da Poste Italiane.

Con un design che richiama una tradizionale cassetta delle lettere, è uno smart locker digitale che azzera i problemi di ritiro nelle spedizioni di pacchi e resi di acquisti eCommerce, e aggiunge, grazie all’integrazione di un POS contact e contactless al suo interno, la possibilità di effettuare ricariche di carte Postepay e telefoniche e pagamenti di bollettini postali, precompilati, bianchi, della PA o MAV.

Il locker inoltre consente di effettuare spedizioni personali per le proprie esigenze di consegna. La soluzione può essere utilizzata, oltre che nei condomini, anche dai dipendenti delle aziende o della pubblica amministrazione. I futuri sviluppi prevedranno il ritiro della corrispondenza a firma, anche in contrassegno, oltre a nuovi servizi digitali di gestione domotica edificio, tra cui l’apertura del portone automatica per una user experience sempre più smart.

NuDetect, Smart Mirror e Priceless Touch Table

All’interno della Area Demo, anche una rapida carrellata di tecnologie già implementate che rivoluzionano quotidianamente le esperienze di pagamento dei consumatori. Tra queste ultime ricordiamo NuDetect by NuData, la tastiera predittiva che garantisce la massima sicurezza nelle transazioni online grazie ad un’autenticazione basata sulla biometria comportamentale; Smart Mirror, uno specchio touch-screen interattivo per trasformare il momento di acquisto in store in un’esperienza senza limitazioni e Priceless Touch Table, il tavolo smart interattivo di Mastercard recentemente installato anche nel nuovissimo Bistro by Mastercard, il ristorante cashless inaugurato presso il Terminal 3 dell’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Il tavolo, nel use case del Bistro by Mastercard, è dotato di tre funzioni principali: ordinazione, pagamento contactless e navigazione di contenuti esclusivi legati alla cucina e al ristorante.