Le tendenze del Capodanno cinese secondo Alipay

Il Capodanno cinese è finito ed è arrivato il momento di tirare le somme, tramite ricerche effettuate sull'app, Alipay ha individuato quali sono stati i trend: cresce l’attenzione verso il mondo pet e l’arte del Kung Fu diventa digitale

Le vacanze del Capodanno cinese sono appena terminate e, come ogni anno, è arrivato il momento di tirare le somme, individuando tramite ricerche effettuate sull’app di Alipay quali sono stati i trend e le novità che hanno contraddistinto questa importante ricorrenza.

Alipay è più di un’applicazione di pagamento mobile particolarmente affidabile e popolare in Cina: è una piattaforma che facilita i processi digitali di aziende e fornitori di servizi. Tramite strumenti digitali (tra cui account lifestyle, IoT e i mini-program, che offrono agli utenti un accesso più rapido e comodo a vari servizi messi a disposizione dai merchant), i partner commerciali di Alipay possono comunicare e fornire offerte e servizi a tutti i loro potenziali clienti. 

Tra le principali tendenze rilevate da Alipay relative al Capodanno cinese spicca una maggiore attenzione verso i propri animali domestici, con una domanda di accessori e di prodotti per l’igiene e la cura di cani e gatti in forte aumento. Altro trend in crescita è lo sport, che è stato uno degli argomenti più cercati, soprattutto per quanto riguarda il calcio femminile (durante la settimana del Capodanno, il numero di ricerche è stato 178 volte maggiore rispetto alla settimana precedente). Inoltre, il mini-program China Sports ha visto le sue visite moltiplicarsi, nove volte maggiori rispetto allo stesso periodo del mese precedente.

Per celebrare il Capodanno cinese, lo Shaolin Temple ha lanciato il suo primo mini-program “Alipay: Shaolin on the Cloud” e un gioco interattivo per insegnare varie iconiche mosse di Kung Fu, che hanno attirato più di 350.000 utenti in una sola settimana. Oltre all’insegnare l’arte del Kung Fu, lo Shaolin Temple su Alipay offre vari servizi, tra cui la prenotazione di visite guidate o l’acquisto di cartoline a sorpresa. In questo tweet è possibile vedere alcune immagini del gioco. Questo mini-programm interattivo, però, è anche molto di più: è un modo creativo e digitale per aiutare lo Shaolin Temple a interagire meglio con il pubblico e promuovere la cultura del Kung Fu in un momento in cui il flusso di turisti è ancora influenzato dalla pandemia. 

Questi sviluppi tecnologici, i mini-program e tutte le varie funzionalità interattive sono un esempio delle possibilità offerte da Alipay e di come le aziende stanno sfruttando le soluzioni digitali per sperimentare e rimanere in contatto con il loro pubblico anche in questa nuova normalità.

I settori che sono cresciuti di più grazie ai mini-program su Alipay nella settimana del Capodanno cinese (rispetto allo stesso periodo del mese precedente) sono stati:

  • •             Servizi sanitari: 325%
  • •             Vendita al dettaglio: 107%
  • •             Gastronomia: 50%
  • •             Attrazioni turistiche: 30%
  • •             Prodotti per animali domestici: 25%

Invece, i dieci mini-program che hanno ricevuto più visite durante la settimana del Capodanno cinese 2022 vengono dai settori più diversi (dallo sport alla salute, ma dal mondo dell’intrattenimento e dell’automotive) e sono: China Sports, Shaolin on the Cloud, Star Charge, Migu Yuedu, White Whale, I am not a fat tiger, Disney China, Zhengwu Pingtai, Yunchongbao, Zhongyu Haoke.