Vai al contenuto

I Coinbusters vincono la Cashless Milano Hack di Nexi

I Coinbusters vincono la Cashless Milano Hack di Nexi

Terminata la Milano Digital Week si è conclusa anche la Cashless Milano Hack, l’hackathon organizzato da Nexi in collaborazione con Cariplo Factory e Codemotion per fare di Milano una città sempre più cashless. Sono stati più di 80 i partecipanti all’iniziativa, suddivisi in 21 team che si sono sfidati in una maratona di 26 ore per dare vita a progetti innovativi e concreti nell’ambito dei pagamenti cashless applicati alla mobilità, ai servizi al cittadino e al tempo libero.

nexi

«Tutti i progetti presentati dai team che hanno partecipato erano contraddistinti da un alto grado di innovazione e di creatività, quindi non è stato semplice determinare i vincitori», ha spiegato Enrico Trovati, merchant services director di Nexi. «Questa è una conferma di come la creatività e le competenze delle nuove generazioni siano preziose in un settore ormai determinante per lo sviluppo del Paese: quello dei pagamenti digitali. Come Nexi intendiamo continuare a proporre soluzioni innovative per la diffusione dei digital payments, da mettere a disposizione delle istituzioni e delle nostre banche partner: iniziative come l’hackathon vanno anche in quella direzione.»

I vincitori

Il gradino più alto del podio è andato al team di Coinbusters (gli Acchiappa-Monete), premiato per il progetto “Salvadanè”. La soluzione unisce il fisico col digitale e punta a garantire, a chi effettua acquisti, la possibilità di ricevere il resto non più in contanti ma con un veloce accredito su una carta virtualizzata all’interno dello smartphone: un’idea che la giuria ha giudicato innovativa perché unisce il mondo fisico a quello virtuale e risolve il problema degli esercenti di dover avere troppa moneta in cassa per la gestione dei resti.

Ai ragazzi è stato consegnato un premio di 8.000 euro a cui se ne aggiungeranno altri 8.000 per la realizzazione di uno studio di fattibilità approfondito per poter consegnare il progetto “chiavi in mano” al Comune di Milano. Nello specifico, lo studio avrà il compito di stabilire le concrete possibilità di realizzazione del progetto, con l’obiettivo di accrescere la penetrazione dei pagamenti digitali che, a Milano, già oggi si attesta al 43,4%, il doppio rispetto alla media nazionale del 20% e oltre il dato medio europeo del 40%, rappresentando un’eccellenza e un traino per tutto il Paese
Al secondo posto si sono classificati i Rules con un progetto per l’identità digitale e la gestione delle spese che ruotano intorno alla casa in modalità “oneclick”, aggiudicandosi un premio di 5.000 euro. I terzi classificati – i 1958 – hanno invece presentato una soluzione di pagamento tramite chatbot, aggiudicandosi un premio di 2.500 euro.