Vai al contenuto

BNPL: con pagamenti rateali cresce interesse verso beauty e cura della persona

BNPL: con pagamenti rateali cresce interesse verso beauty e cura della persona

1.400 euro a famiglia: questa la spesa media di una famiglia italiana in cura della persona secondo l’Istat*. Una spesa in crescita (+9,0% rispetto all’anno precedente), grazie al contributo dei trattamenti a lungo termine e di qualità più elevata (massaggi, epilazione e trattamenti di medicina estetica avanzata) che sono stati ufficialmente inseriti nel paniere ISTAT per la categoria.

Una crescita che trova conferma anche nei dati di Alma, il servizio di pagamenti rateali focalizzato su prodotti e servizi di fascia medio-alta.  Dall’analisi degli acquisti effettuati con Alma negli ultimi mesi, l’azienda  riporta come la categoria Beauty & Wellness sia una delle più popolari tra chi sceglie i pagamenti rateali, grazie al crescente interesse per  trattamenti a lungo termine e di maggiore qualità: trattamenti come l’epilazione laser, le lampade, i pacchetti massaggi, i trattamenti per la cura del capello e di medicina estetica avanzata, sono infatti tra i servizi più acquistati con le soluzioni rateali, insieme all’acquisto di prodotti di bellezza e per la cura dei capelli come le piastre di ultima generazione.

“Soprattutto per ciò che riguarda i trattamenti medico-estetici, la possibilità di pagare a rate si configura come il principale fattore abilitante di una scelta che privilegia la qualità e la sicurezza – spiega Riccardo Schiavotto, Managing Director di Alma per l’Italia – I clienti si sottopongono a questi trattamenti 3-7 volte all’anno per una spesa tra i 700 e i 2.500 euro**: si tratta di un impegno significativo, reso più accessibile da una soluzione di pagamento dilazionato come il Buy Now Pay Later. Si tratta di una soluzione che piace tanto al cliente quanto al centro estetico: nel settore Beauty & Wellness, infatti, chi ha implementato i nostri pagamenti rateali ha già visto crescere la propria base clienti e lo scontrino medio di acquisto”.

L’idea che sta alla base del modello offerto da Alma è molto semplice: effettuando un acquisto in un centro che ha attivato Alma, il cliente potrà utilizzare la formula Buy Now Pay Later per pagare i propri acquisti in 2, 3 o 4 comode rate senza interessi. Il centro riceverà immediatamente l’importo totale dell’acquisto, garantito da Alma.

“Gli effetti positivi della collaborazione con Alma sono tangibili non solo per i nostri clienti, ma per la nostra stessa attività”, afferma Luigi Mazzella, Amministratore Delegato del Centro di Medicina Estetica Seven Suite. “Infatti, introducendo la possibilità di accettare pagamenti rateali, è stato possibile non solo aumentare il nostro fatturato, ma anche constatare che la domanda dei consumatori si sta orientando verso servizi di maggiore qualità. Il modello offerto da Alma ci ha infatti permesso di costruire un rapporto di fiducia con la nostra clientela, che si dice soddisfatta di poter acquistare i nostri trattamenti grazie ad un’esperienza di pagamento sicura e in linea con la propria capacità di spesa, senza dover rinunciare alla qualità dei nostri servizi”.

*Fonte: ISTAT Report Consumi 2021

** Fonte: Congresso Agorà 2022