Vai al contenuto

Social Innovation Monitor presenta il report completo sugli incubatori e acceleratori italiani

Giovedì 15 giugno alle 17:30 il team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM), con base al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, presenterà il Report Completo 2020 sugli incubatori e acceleratori italiani.

La ricerca è stata condotta da SIM con il supporto di InnovUp, PNICube, Lifegate, Coopfond, Iren, Studio legale Cafiero Pezzali & Associati, TimeFlow, Experientia, Instilla e Social Innovation Teams (SIT).

In Italia sono stati identificati 212 incubatori e acceleratori dei quali 85 hanno risposto alla survey del team SIM. Il Report Completo approfondisce e integra il Report Pubblico, presentando tutti i dati raccolti sull’ecosistema degli incubatori e acceleratori italiani. Le analisi mostrano, ad esempio, come 35% di essi si focalizzano solo su uno o alcuni settori specifici e il 44% ha dichiarato di richiedere una fee di partecipazione ai programmi di incubazione/accelerazione.

Il Report completo poi approfondisce temi quali: numerosità, distribuzione geografica, natura giuridica, peculiarità dei programmi di incubazione, settori di specializzazione e analisi del numero di accordi formali stretti con investitori o aziende e delle uscite annuali su stampa nazionale e internazionale. Inoltre, nel Report è presente una sezione sulle startup incubate, in cui sono riportati capitale sociale, fatturato e attivo e un approfondimento sulle startup a significativo impatto sociale.

A presentare i dati salienti della ricerca saranno: Paolo Landoni – Direttore della Ricerca, Professoredi innovazione e imprenditorialità, Politecnico di Torino, Fabrizio Core – Vice Direttore della ricerca, Assistant Professor, Erasmus School of Economics e Giuliano Sansone – Vice Direttore della ricerca, Post-doc Prague University of Economics and Business.

A seguire, i dati saranno discussi in una tavola rotonda con: Barbara Colombo – PNI Cube, Fabrizio Conicella – Vice Direttore di InnovUp e Marco Pironti – Vice Sindaco per i sistemi di innovazione, Smart City e ICT della città di Torino.