Nonostante la riapertura dei negozi, lo shopping online non sembra arrestarsi, registrando una continua crescita della digitalizzazione degli acquisti e un consolidamento di questa tendenza tra le abitudini degli italiani. Complice di ciò sicuramente la comodità di fare shopping 24 ore al giorno, senza dover uscire di casa, oltre al fatto che chi compra un farmaco solitamente ha le idee chiare su ciò che vuole e difficilmente vorrà restituirlo.
Per la scelta di farmaci, integratori o prodotti per la cura del corpo, il consumatore era rimasto ancora molto legato al commercio di prossimità. Gli ultimi mesi hanno invece spinto moltissime persone ad aprirsi celermente al mondo e-commerce. Secondo l’ultima analisi IQVIA,societàche monitora l’andamento del mercato e-commerce delle farmacie, nei primi sette mesi del 2020 l’andamento dello scontrino medio per gli acquisti on line in questo settore ha registrato una crescita di circa il 98% mentre il sell-out sta registrando una crescita superiore all’80% sullo stesso periodo dell’anno scorso.
Tra i prodotti più richiesti da chi compra on line vi sono vitamine e minerali con un +31% di crescita negli ultimi 7 mesi, prodotti per il sonno, che salgono al +38% dall’inizio del 2020, prodotti per capelli con un +8% e infine il +27% registrato dalle creme mani rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i prodotti make up entrano di diritto in questa analisi poiché sempre più acquistati in farmacia, confermando a fine 2019 un +22% di acquisto degli italiani dei prodotti cosmetici sugli e-commerce farmaceutici.
Il Social Commerce nel mondo farmaceutico
In questi mesi il settore della vendita on line di farmaci si è dimostrato anche in grado di aderire a una delle nuove tendenze del mondo e-commerce: il social commerce, ossia l’evoluzione 2.0 del commercio online, che consente una maggiore interattività da parte dei clienti attraverso l’integrazione del mondo social all’interno del processo di shopping.
In questo ambito è stata condotta una ricerca da Worldz, la startup che ha sviluppato un software per e-commerce che consente agli utenti di ottenere uno sconto personalizzato sugli acquisti online, calcolato in base al valore della loro popolarità social (Facebook o Instagram). Per redimere immediatamente lo sconto l’utente deve semplicemente pubblicare sul proprio profilo un post o una Stories, condividendo con amici e follower il prodotto o il brand scelto.
Secondo quanto evinto da Worldz, da novembre 2019 le vendite nel settore pharma, che sono state incentivate dalle condivisioni social della loro community di utenti, ammontano a 50.000 con un fatturato totale per gli e-commerce partner che supera i 2 milioni di euro, con oltre 14.000 post generati dagli utenti che a loro volta hanno raggiunto +1,3 milioni di amici e follower su Facebook e Instagram.
“Come oramai è risaputo, negli ultimi anni è esploso il mercato delle farmacie online confermando il fatto che anche un business tradizionale può e deve evolversi e adeguarsi alle nuove richieste dei consumatori. – Afferma Joshua Priore, CEO di Worldz – Oggi questa evoluzione continua e i dati raccolti in questi mesi sulla piattaforma Worldz dimostrano come, ancora una volta, le aziende che hanno intenzione di innovare, possono davvero farlo in ogni campo. Oggi più di 30 farmacie online hanno già installato il nostro sofware e sono già 30 milioni gli utenti che hanno interagito con i nostri strumenti”.
Il motivo di questo successo è legato al fatto che nell’acquisto, soprattutto di prodotti per la cura del corpo e dei capelli, il suggerimento da parte di una persona fidata diventa fondamentale, poiché si tratta di trovare il prodotto giusto tra moltissime opzioni. Su questo principio si fonda Worldz che ha sviluppato una tecnologia in grado di automatizzare il passaparola, consentendo ai clienti di un e-commerce di condividere con i propri contatti social le scelte d’acquisto. Postando online un prodotto che si è scelto in prima persona, si ha la possibilità di fornire alla propria rete di contatti un consiglio sincero, più autentico di una pubblicità o del contenuto di un influencer ingaggiato in una sponsorizzazione. Gli utenti si fidano ormai sempre di più dell’esperienza diretta dei propri amici e follower. Worldz, quindi, digitalizza un processo che avviene già naturalmente offline quando facciamo un acquisto e lo consigliamo agli amici, soprattutto quando si tratta di make up o prodotti per la cura della persona, che possiamo imparare a conoscere soltanto testandoli.